Come se non bastasse la pandemia. Come se non bastasse la crisi economica, che colpisce questo Paese da tempo. Adesso, anche il danno degli idioti, anzi: dei delinquenti che si “divertono” a prenotare tavoli nei ristoranti, ma solo per impedire che vengano prenotati da clienti veri. Può succedere, certo, che chi prenoti poi possa dover rinunciare, per un qualsiasi motivo, e in quel caso sarebbe buona educazione avvertire il ristorante e disdire. Però, se la cosa si ripete, e addirittura diventa “frequente”, allora non è un caso, ma un progetto. Criminale.
È successo di nuovo oggi, a Civitella del Tronto, in uno dei templi della cucina abruzzese, il ristorante Zunica. Oggi, sono “saltate” le prenotazioni per 13 coperti. E pensare che, negli ultimi giorni, il ristorante aveva dovuto rifiutarne almeno altre venti, perché era sold out.
Sold out anche grazie a quelle 13 prenotazioni scomparse.
“ Gennaro per 4, Tommaso per 6 e Mora 2+1 - spiega Daniele Zunica - inspiegabilmente saltate, senza comunicazioni o altro, non si sono presentati e basta, eppure abbiamo telefonato e inviato messaggi whatsapp, ma niente… nessuna risposta, tempo fa mi succedeva spesso, ma dopo una denuncia, che ci permise di individuare i malfattori, avevano smesso. Ultimamente è successo di rado. Oggi, 25 aprile, 3 tavoli… un danno per noi”.
Non resta che una sola soluzione: “Abbiamo dato incarico al nostro legale per la segnalazione del fatto alla Polizia Postale della Questura di Teramo”.