La Regione Abruzzo, in attuazione del Codice del Terzo settore (CTS), ha sottoscritto con il Ministero del Lavoro un accordo di programma per realizzare una serie di interventi diretti a sostenere lo svolgimento a livello locale delle attività di interesse generale, per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. A tal proposito, il Servizio Programmazione Sociale del Dipartimento Lavoro-Sociale, ha pubblicato un Avviso pubblico con scadenza al 30 maggio prossimo, rivolto a finanziare iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per il quale sono disponibili complessivamente 601 mila 277 euro. A darne conto è l’assessore regionale con delega al Sociale, Pietro Quaresimale.
Nello specifico, il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore è pari a 251mila 634 euro mentre la somma di 349mila 642 euro è specificamente destinata al sostegno degli enti del Terzo settore.
“Si tratta di un avviso molto atteso – ha dichiarato Quaresimale – anche perché include sia le attività delle organizzazioni che, a vario titolo, operano nel mondo del volontariato che quelle delle Fondazioni del Terzo Settore a conferma di un’attenzione costante da parte della Regione nei confronti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, iscritte agli albi nazionali e regionali. Sicuramente, – ha concluso l’assessore – anche rispetto a questo nuovo avviso, la risposta degli operatori del Terzo Settore sarà qualitativamente elevata sia in termini di progettualità che di contenuti”.