TERAMO –Nel 2021 la filiale di Pineto (TE) di Humana People to People Italia ha raggiunto importanti risultati nel servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati. Presente sul territorio ormai da oltre vent’anni, raggiunge con il servizio di raccolta abiti tramite contenitori stradali le province di Teramo, Chieti, Aquila, Pescara, Ascoli Piceno e Fermo.
Solo nello scorso anno i cittadini hanno affidato all’organizzazione umanitaria oltre 1 milione di chili di indumenti e accessori usati. Un quantitativo significativo che viene valorizzato tramite la filiera di Humana e che contribuisce così a sostenere progetti sociali in Italia e nel mondo e a tutelare l’ambiente. Ciò è possibile grazie al lavoro di squadra dei 208 dipendenti di Humana Italia, di cui 5 solo della filiale abruzzese. Oltre alla sede di Pineto, Humana Italia conta altre quattro sedi in provincia di Torino, Milano, Rovigo e Brescia.
Si tratta di un esempio virtuoso di economia circolare che negli anni ha conquistato la fiducia di numerosi comuni e che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del settore tessile. A sottolineare l’importanza che tale attività ha assunto negli anni, occorre ricordare che da gennaio è entrata in vigore in Italia l’obbligatorietà della raccolta differenziata dei tessili secondo il Dlgs 152/2006.
La primavera porta con sé anche il tradizionale momento del cambio dell’armadio. In questo periodo le persone sono infatti impegnate a riorganizzare il guardaroba e riconsiderare i propri capi. Affidare gli indumenti che non si utilizzano più ad Humana Italia è quindi un’occasione concreta per compiere un gesto gentile nei confronti del pianeta e delle persone.
Tale azione, messa in pratica dai cittadini delle province servite dalla filiale abruzzese, ha permesso nel 2021 di risparmiare 4,1 milioni di chili di emissioni di C02 e 6,8 miliardi di litri d’acqua e di evitare l’utilizzo di 341 mila chili di pesticidi e di 682 mila chili di fertilizzanti.
Inoltre, anche grazie al prezioso contributo di questi territori, nel 2021, Humana Italia ha sostenuto progetti di sviluppo in India, Brasile, Mozambico, Malawi e Zambia.
“Ringraziamo di cuore i cittadini che ci affidano i loro abiti usati e che ci permettono di costruire un futuro migliore per le persone e il pianeta. Grazie a questo semplice gesto possono infatti contribuire a generare dei notevoli impatti ambientali quali ridurre le emissioni di CO2 e l’impiego di pesticidi e fertilizzanti.
Le amministrazioni comunali che ci scelgono, danno la possibilità ai loro cittadini di innescare un circolo virtuoso che culmina nel sostegno ai nostri progetti sociali in Italia e nel mondo.”. Afferma Massimo Fraticelli, Referente Comunicazioni Esterne della filiale abruzzese di Humana People to People Italia”
Humana Italia si occupa dell’intera gestione degli abiti che vengono inseriti nei propri contenitori stradali, dalla raccolta alla selezione sino alla vendita finale. All’interno degli 11 negozi vintage & second hand di Humana situati a Torino, Milano, Bologna, Verona e Roma si possono trovare capi di qualità a prezzi accessibili. Inoltre, è possibile acquistare responsabilmente anche sullo shop online dedicato.
I cittadini che vogliono affidare i propri indumenti o accessori usati all’organizzazione umanitaria, possono quindi trovare il contenitore più vicino scaricando l’app Junker oppure consultando la pagina http://raccoltavestiti.humanaitalia.org/trova-il-contenitore/
Humana Italia è il primo operatore in Italia per la gestione integrata del servizio di raccolta abiti. Trasparenza, eticità e sostenibilità della filiera sono i punti cardine del suo lavoro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la filiale di riferimento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0859462201) o consultare il sito http://raccoltavestiti.humanaitalia.org.