Caro assessore regionale Daniele D'Amario,
è mai venuto a farsi un giro in via Carducci a Teramo?
Guardi se chiede al suo collega di giunta, Pietro Quaresimale, dovrebbe ritrovarla facilmente: si lasci il liceo Classico alle spalle, superi la sede provvisoria del Comune di Teramo e arrivi in fondo. Ecco, sulla destra, quel bellissimo palazzone che conosciamo tutti come Biblioteca Delfico è il Palazzo Delfico. Lo sa che ora è ufficialmente tutto vostro, inclusi gli oneri di bollette di luce e gas?
Ops...tutto tutto no, visto che la sala polifunzionale era e resta della Provincia (a proposito, perchè?)
Torniamo a noi.
Visto che il PalazzoDelficoEccettoLaSalaPolifunzionale è della Regione Abruzzo, caro assessore, venga con me in via Carducci appena può e guardiamolo insieme.
Allora: all'angolo di destra, troverà i locali che diventeranno il Centro Informazioni Turistiche del Comune di Teramo. Siccome sono arredati da un anno e dentro ci sono le attrezzature informatiche recuperate dal Cope, non sarebbe il caso di accelerare i tempi del (nuovo) comodato d'uso gratuito tra Regione e Comune di Teramo? E non sarebbe anche il caso di mandare qualcuno a controllare che i pc nuovi funzionino ancora?
In questo sicuramente sarà vigile l'assessore comunale Antonio Filipponi non appena glieli consegnerete ufficialmente. Ce la si fa prima di Teramo Natura Indomita?
Ora guardiamo verso l'angolo di sinistra, troverà qui i locali che la Biblioteca Delfico vorrebbe poter utilizzare al meglio. Magari sfruttando anche quel bar chiuso da tempo e per gestire il quale, al bando nazionale, non si è presentato alcuno soggetto. Ma se lo immagina quel piano terra riqualificato e trasformato in spazio interattivo di Cultura, Lettura partecipata, biblioteca per le associazioni e quant'altro?
Se se lo immagina è già un buon punto di partenza. Servono i soldi, assessò.
E non due spicci eh...servono soldi per sistemarli e adeguarli allo scopo e riqualificare l'immobile definitivamente.
Caro assessore D'Amario,
chi e quando cercherà e troverà queste risorse?
Il piano terra di Palazzo Delfico credo vivamente che meriti molto più di anonimi e scoraggianti fogli di carta bianchi messi in vetrina.
Non trova?