Con oltre 1200 iscrizioni avvenute tramite le piattaforme FilmFreeway e Festhome, si è giunti finalmente alla selezione degli 8 film italiani in gara, ai quali si aggiungeranno nei prossimi giorni i film stranieri.
Di seguito i titoli che si contenderanno i premi:
DEAD BRIDE - Italia 2022 - horror, thriller - 83 minuti di Francesco Picone con Jennifer Mischiati, Christoph Hülsen, Douglas Dean, David White, Michael Segal, prodotto da Francesco Picone, Giancarlo Freggia.
DOG - Italia 2022 - fantascienza, Avventura 80 minuti di Federico Alotto con Andrea Zirio, Ortensia Fioravanti, Stewart Arnold, prodotto da Andrea Zirio.
FRA DUE BATTITI - Italia 2021 - dramma 106 minuti di Stefano Usuardi con Stefano Scandaletti, Remo Girone, Maria Vittoria Barrella, prodotto da Caterina Francavilla.
GUARDA CHI SI VEDE - Italia 2021 - dramma 80 minuti di Riccardo Camilli con Giorgia Vicari, Riccardo Camilli, Alessia de Mattia, Tania Angelosanto, Claudia Salvatore, prodotto da Riccardo Camilli.
LA TANA - Italia 2021 - dramma 90 minuti di Beatrice Baldacci con Irene Vetere, Lorenzo Aloi, prodotto da Andrea Gori.
MDMA - Italia 2018 - sperimentale 72 minuti di Mac Gheri con Mac Gheri, Alessandra Domenici, Leonardo Fiaschi, prodotto da Mac Gheri.
MEDEN AGAN - Italia 2022 – dramma sperimentale 95 minuti di Alessandro Valentini con Alessandro Valentini, Valentina Valsania, Andrea Palladino, prodotto da Alessandro Valentini.
RESPIRA, PROVA - Italia 2021 - dramma 66 minuti di Andrea Gambadoro prodotto d Andrea Randazzo, Fabio Saitto.
Le opere elencate concorreranno ai premi per: miglior film italiano, migliore regia di film italiano, miglior sceneggiatura italiana, miglior attore protagonista di film italiano, miglior attrice protagonista di film italiano, miglior fotografia, miglior colonna sonora originale; assegnati dalla giuria composta da Claudio Rossi Massimi che cura anche la direzione artistica; Lucia Macale a cui è affidata anche la direzione organizzativa; Antonio D’Amore, giornalista; Leandro Di Donato, direttore Museo Archeologico Nazionale di Campli e poeta; Valeria Di Felice, editrice e poetessa; Stefano Mainetti, compositore; Davide Orsini, sceneggiatore e Simone Zampagni, direttore della fotografia.
Oltre ai premi sopra indicati verrà assegnato un premio alla carriera e il premio speciale. Il diritto alla felicità a un personaggio impegnato nel sociale.
Il programma del festival prevede 2 proiezioni al giorno, dal 28 luglio al 3 agosto, introdotte da Federico Perrotta e Valentina Olla, mentre la serata conclusiva con la premiazione si svolgerà il 4 agosto e vedrà come madrina l’attrice Vanessa Gravina.
L’International IMAGO Film Festival di Civitella del Tronto nasce dall’incontro del Gruppo IMAGO con il borgo di Civitella del Tronto. Borgo nel quale è stato realizzato da IMAGO “Il diritto alla felicità”, film pluripremiato. Il Festival vuole promuovere il cinema indipendente, incoraggiando la ricerca e la sperimentazione del linguaggio cinematografico.
Convinti delle suggestioni e degli arricchimenti che il cinema e l’antico borgo sono capaci di restituirsi reciprocamente, si è pensato di dar vita ad un programma di ampio respiro culturale che vada al di là dei confini nazionali e che rafforzi ed evidenzi questo affascinante legame.