Dopo due anni di stop a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 che ha impedito, tra le tante, lo svolgersi di una delle manifestazioni più attese del teramano, dal 10 al 13 Agosto 2022 finalmente torna la Sagra del Prosciutto Abruzzese e Festival dell'organetto Ddu' Botte di Basciano, giunta alla sua 53^ edizione. La Pro Loco, entusiasta, ha programmato una imperdibile quattro giorni tra musica, cultura e, naturalmente, enogastronomia.
Oltre il Prosciutto, il melone e tutte le altre pietanze tipiche previste dal menù della Sagra Bascianese e l'immancabile ed importantissimo Festival dell'Organetto Ddu' botte (che si svolgerà nella giornata di venerdì 12 Agosto), è previsto un imperdibile evento: Giuseppe Sampone, celeberrimo artista di fama mondiale che a Basciano ha i suoi natali, esporrà alcuni dei suoi lavori in una mostra temporanea, curata da Ida Quintiliani, dal titolo “Giuseppe Stampone. Basciano 14_24”. Giovedì 11 Agosto segnaliamo anche la presentazione del libro di Nicolino Farina “Il maiale, simbologia e storia” alle ore 18:00 a Piazza Porta Penta in Basciano.
La Sagra è interamente servita ai tavoli e sono previsti gratuitamente un'ampia area parcheggio ed il servizio di bus navetta per raggiungere Piazza Vittorio Emanuele, cuore della manifestazione, che si trasfomerà in una vera e propria agorà.
Per ulteriori informazioni e curiosità visitate la pagina Facebook della Pro Loco Basciano su https://www.facebook.com/ProLocoBasciano