Dicesi: raccolta differenziata alla bascianese. Che porta a porta a non è, ma vorrebbe esserlo. Quella che vi stiamo per raccontare, facendo nostra la segnalazione di una battagliera cittadina, è la storia curiosa di un “comune riciclone” (con tanto di premio) e di un condominio che, proprio in quel Comune riciclone, è diventato una specie di “isola ecologica autogestita”.
Involontario, ovviamente.
Anche malutilizzata, altrettanto ovviamente.
Con relativa incazzatura dei condomini, più che ovviamente.
Siamo alla fine di via Vibrata, dove la Diodoro ecologia, che per il Comune di Basciano gestisce il servizio, ha creato un “Centro di raccolta”, in virtù del problema di una parte di strada privata, nella quale i camion non possono entrare. Quindi, quelli che abitano nella strada privata, ovvero sei famiglie, devono portare i rifiuti nel primo tratto di strada pubblica.
Cioè, davanti al condominio “raccoglitore”
E qui, vi invitiamo a guardare questa foto
I secchi per il conferimento distribuiti da Diodoro ad inizio mandato, non sono tracciati, ma in fondo non è un problema, perché tanto il conferimento dell’indifferenziato viene addirittura fatto senza secchi, ma direttamente con le buste, marchiate anno per anno e sempre diverse. Così, col passare del tempo, quel punto di raccolta, destinato ad accogliere i conferimenti dei residenti della strada privata, ma sempre sulla base del calendario della differenziata, è diventato una minidiscarica h24.
Ci si butta di tutto, ogni giorno ad ogni ora.
Tanto che, quando c’è qualcosa di sbagliato nel conferimento, la spazzatura resta davanti al condominio per giorni, e talvolta addirittura “scivola” dentro al cortile.
«Anche gli operatori che si occupano della raccolta, se durante il loro operato fanno cadere a terra qualcosa, capita che la lascino dove sta, compresi i vetri e tocca a noi raccogliere - accusa la condomina battagliera - nonostante sul capitolato questo punto sia ben chiaro, gli operatori sono tenuti a raccogliere la spazzatura che cade durante la raccolta».
Come se non bastasse, nello stesso punto di raccolta si fa anche la raccolta dei rifiuti ingombranti, guardate la foto:
A questo punto, il nostro lettore penserà: e il Comune che ne pensa? Il Sindaco, che dice di questa situazione. Una risposta la deve dare, non può…. RIFIUTARE…