La Croce Rossa ha trovato la sua nuova sede: ve la mostriamo nelle foto. Si trova su via Nazionale a Piano della Lenta, a Teramo. Se quota parte dei 150mila euro tirati fuori per l'acquisto dell'immobile sia stata garantita anche (e non solo) con le donazioni da 1 euro dei clienti del Conad, al momento, non è dato saperlo. Quel che è certo è che c'è agli atti la delibera del consiglio direttivo del Comitato locale della Croce Rossa, datata 28 luglio scorso, con cui si ufficilizza l'avvenuto acquisto di quello che, previ alcuni lavoretti da farsi, diventerà la tanto agognata nuova sede della Cri.
Ma non manca chi fa notare un paio di aspetti della vicenda.
Il primo: dell'individuazione della nuova sede si sarebbe dovuto occupare il Comune di Teramo proprio come messo nero su bianco su un ultimissimo verbale con cui la Provincia, di fatto, ribadiva di non poter riprorogare (per l'ennesima volta) il comodato d'uso della storica sede della Cri presso l'Istituto “Comi”. Tanto se ne è occupato che... la nuova sede se la sono trovata i diretti interessati dopo anni di proroghe da parte dell'Amministrazione provinciale, fatti salvi i posti auto che il Comune ha tolto ai residenti su via Giuseppe de Vincentiis per riservarli in via esclusiva alle ambulanze della Croce Rossa.
Secondo: in caso di un intervento da codice rosso, un'ambulanza della Cri dovrà percorrere tutte le curve che separano Piano della Lenta fino alla rotondona e da lì sbucare sul lunghissimo e frequentatissimo viale Bovio prima di arrivare a destinazione. E' stata una scelta davvero idonea? Era l'unico immobile acquistabile? Intanto, la Cri resta dove sta ossia sotto al Comi, al piano terra, dopo che la Provincia si è ripresa i locali per dare le dovute risposte alla popolazione scolastica del plesso.