E’ stata ufficialmente la fornacella più lunga del mondo, un guinnes firmato da duemila arrosticini, cotti in contemporanea. Un vero e proprio record mondiale, che l’associazione San Gabriele ha stabilito ieri a Montorio, in una serata di grande festa. Quaranta metri di “canaletta”, piena di braci ardenti, per dare la giusta cottura ad una interminabile fila di arrosticini, per entrare nella storia. La fornacella da guinness, lunga 40.50 metri, per duemila e quattrocento arrosticini è stata solo uno dei momenti della Festa di San Gabriele, tornata a Montorio a chiudere idealmente le feste estive.
I numeri: 27 sono stati i bracitaori, 3 i fuochisti per la prepazione dei carboni, due i salatori, 9 le arrosticine (ragazze), due i giudici e due i presentatori con sei persone alla consegna.
«La prima infornata è stata di 2.400 arrosticini, ed è stata quella che ha registrato il guinness. Arrosticini cotti in 10 minuti - dichiara il vice presidente dell'Associazione San Gabriele Marco Di Sabatino - i giudici hanno misurato in presenza del pubblico ed è stato guinness. Siamo partiti con la preparazione alle 20 e alle 20,30 circa la prima infornata con le prime consegne alle 20,45. Abbiamo continuato a cuocere ottomila arrosticini fino alle ore 22 e a distribuire al tanto pubblico presente. Questo è il nono anno che dedichiamo alla festa di San Gabriele, speriamo di festeggiare alla grande il anche il decimo anno. Abbiamo chiuso oggi con un bel raduno delle cinquecento».
“Un grande risultato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti - ha commentato il sindaco Fabio Altitonante -. La festa di San Gabriele è una manifestazione importante per la nostra comunità, per questo abbiamo voluto darle il contributo e patrocinio del Comune, inserendola anche nel cartellone degli eventi estivi di Gran Sasso Live.
Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati nella riuscita della manifestazione, agli sponsor, tra cui il principale la Resnova, e, in particolare, all’associazione San Gabriele, che ha organizzato questo weekend di divertimento, cultura, religione e tradizione”.