• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

DIVENANZOCONF1

Iniziato il conto alla rovescia per la serata clou del Premio Gianni Di Venanzo giunto alle 27esima edizione e che, sabato 8 ottobre, alle 17, al cineteatro comunale di Teramo, consegnerà gli Esposimetri d'oro con la madrina Eleonora Giorgi ed ospiti d'onore Francesco Pannofino e Pino Ammendola. Stamane, presso l'Arca, il presidente di Teramo Nostra, Piero Chiarini, al fianco di Sandro Melarangelo e del sindaco Gianguido D'Alberto, alla presenza delle altre istituzioni e realtà territoriali sostenitrici dell'iniziativa, ha dettagliato il programma delle serata e ricordato come "ormai il Premio Di Venanzo è un Premio dei teramani, pensato e voluto da teramani, portato avanti da teramani. Sono orgoglioso del calore che c'è, da anni, attorno al Premio internazionale della fotografia cinematografica che ha contribuito a far accendere i riflettori internazionali e nazionali sulla nostra comunità e città".

Ecco i vincitori:

Esposimetro d'oro Fotografia film italiano: Peter Zeitlinger per "L'angelo dei muri" (2021) regia di Lorenzo Bianchini

Esposimetro d'oro Fotografia film straniero: Eli Arenson per "Lamb" (2021) regia di Valdimar Jòannson

Esposimetro d'oro alla Memoria: Giuseppe Rotunno

Esposimetro d'oro alla Carriera: Fabio Zamarion 

Premio Speciale "Peppe Berardini" autore della fotografia Fiction Tv: Leo Carbotta

Targa della giuria "Marco Onorato": Paolo Carnera

"Premio integrazione e solidarietà Marco Pannella": Arif Oryakhail, medico ed esperto di sanità pubblica per la Cooperazione italiana per lo sviluppo

Ma alla serata di sabato si arriva con tutta una serie di appuntamenti. Domani, 21 settembre, all'Arca alle 17.30 sarà presentato il libro di Franco Baiocchi "Li mitte de Tereme" con l'intervento del professor Elso Simone Serpentini; venerdì 30 settembre alle 17.30 sempre all'Arca, ci sarà la presentazione del volume n.2 del libro "Strata facènne e l'hìddre puesèje" Luigi Brigiotti . edizione critica con commenti, note e traduzione italiana a fronte a cura sempre di Serpentini; domenica 2 ottobre (fino al 5) alle 15, presso la casa di riposo De Benedictis di Teramo ci sarà l'omaggio ai direttori di fotografia con la proiezione dei film vincitori; giovedì 6 ottobre alle 19.30, al cineteatro comunale, sarà inaugurata la mostra "LEGAMI. Ambivalenze e paradossi" a cura dell'Izs e del liceo artistico Montauti e, a seguire, l'omaggio a Gianfranco Fiore Donati con la proiezione del film "Blu Cobalto" e la proiezione del docufilm di Davide Cavuti "Oltre il confine£. Poi, venerdì 7 ottobre, alle 20, al cineteatro comunale verrà proiettato il film vincitore del 13esimo premio speciale attribuito dall'IZSAM Caporale, a seguire il cineconcerto a cura del Centro studi nazionali Cicognini "De Sica e Fellini in musica". 

 

DIVENANZOCONF2

DIVENANZOCONF4