Gentile Direttrice
vorrei rivolgerle tre domande con preghiera di girarle all'Ufficio Tributi del Comune di Teramo in merito alla consegna dei bollettini per il pagamento annuale della TARI, ma prima delle domande una doverosa premessa:
i bollettini degli anni precedenti sono arrivati sempre con 1 o 2 giorni di anticipo rispetto alla scadenza e grazie al Cielo ho l'opportunità di pagare con i servizi bancari online senza dover correre fuori casa in uno dei punti dove poter pagare. Quest'anno la lettera è stata recapitata il 22 settembre, una settimana dopo la data di scadenza fissata al 15 settembre.
Come può vedere dalle immagini negli anni passati conoscevano il mio indirizzo e il numero del piano in cui abito. Quest'anno non c'è più il piano ed hanno sbagliato a scrivere il numero civico che fino all'anno scorso conoscevano bene. Il postino ha barrato la casella "sconosciuto" e ha rimandato indietro la lettera.
Qualcuno - non certo il postino altrimenti l'avrebbe consegnata 10 giorni fa come accaduto ai miei condomini - deve aver corretto il numero a penna e la lettera è stata rimandata in spedizione giungendo quindi in ritardo.
Ora, dopo la premessa le domande sono queste: a quanto ammonterà la mora per il ritardato pagamento di una settimana? Devo fare ricorso adesso che la mora non è stata ancora calcolata (e quindi il ricorso sarebbe nullo) o devo aspettare che giunga la nuova bolletta con la mora applicata (e dopo 12 mesi sarebbero scaduti i termini per l'opposizione)?
Con la speranza che pubblichiate e soprattutto che non rimangano tre semplici domande retoriche, la ringrazio e la saluto.
Marco