“IL TREIN CLUB è aperto, è attivo ed è ad oggi gestita dalla SummerSmile, come lo è sempre stata dal dicembre 2014 (data di sottoscrizione del contratto di gestione con il comune di Pineto!!)”. Lo precisa Maurizio Pavone, vicepresidente dell’associazione. La struttura non è mai stata subappaltata, ma semplicemente gestita in prima persona da più figure societarie. “Il TREIN Club” precisa Pavone “è attivo da maggio 2015 (quando la struttura ha ricevuto l’agibilità da parte dei tecnici del comune e terzi) fino ad ottobre 2019, ed in questo periodo ha funzionato ANCHE come CIRCOLO dell’associazione SummerSmile e non come PUB”.
I primi 5 anni (2015-2019) di attività, ricorda Maurizio, sono stati belli e molto partecipati dai giovani, una bella novità sul territorio che era bella e divertente frequentare, per l’ambiente pulito, di sani principi e fatto di e da bravi ragazzi.
“Però” ci scrive il vicepresidente “con gli anni la partecipazione nel periodo invernale è scesa perché la struttura è fredda d’inverno, non bastano i 4 condizionatori caldo/freddo a scaldare una struttura alta fino a 7 metri, l’ingresso con una porta unica ghiaccia subito l’ambiente interno, quando la si prova ad aprire, il tetto bucato permette l’ingresso della pioggia quando c’è maltempo ed in più fa disperdere aria calda. Abbiamo scritto più volte in comune per segnalare questa situazione: “Non ci sono soldi per intervenire”
“lo facciamo noi l’intervento, vogliamo investire 40.000€ o quello che serve, per renderla fruibile.”
Da contratto sottoscritto però non possiamo toccare nulla all’esterno della struttura, qualsiasi opera di miglioria esterna o di manutenzione deve essere autorizzata prima da RFI e poi dal Comune.
RFI non ha mai risposto”.
Riaprire come CIRCOLO questo inverno? Inattuabile come spiega Pavone “Con la situazione sopra descritta”, scrive “con un riscaldamento ad elettricità (con questo caro-energia), voglio conoscerlo chi ha questo coraggio!!”
Allora aprite d’estate.? “La struttura è fredda d’inverno e bollente d’estate, i condizionatori non ce la fanno!” precisa D’estate Fate le attività fuori, su quel bel praticello sintetico che avete messo? Si, va bene. Unico problema è che dalle 10 alle 20 non passa nessuno perché sono tutti al mare… Alle 21:30 qualcuno inizia a venire per ritrovarsi, per giocare a biliardino, a freccette, a Ping-pong, biliardo e gruppi live!”
E li iniziano ad arrivare vigili e carabinieri già dalle 23:30 perché non si può fare musica oltre la mezzanotte.
“Il regolamento acustico territoriale prevede fino le 00:30” precisa Pavone “ma loro ci dicono che ci hanno contattato privati e turisti nelle strutture che non riescono a dormire (con le finestre aperte). Noi abbassiamo, ma loro ci dicono che “no dovete spegnere” ed i ragazzi iniziano ad andare via. Dava fastidio anche la pallina del Ping-pong o del biliardino che rimbalzava sul tavolo alle ore 23:00…”
Poi giustamente iniziano ad arrivare multe, denuncie e la pandemia..
“Per non dire” risalta il vicepresidente “le accuse che ci venivano fatte perché vendevamo birra e snack con regolare licenza NAS e scontrino commerciale al consumatore. Così, visti i precedenti e le difficoltà estreme di cui sopra, decidiamo di continuare tenendo aperta la struttura ma non più come CIRCOLO. Il TREIN Club è ad oggi la sede della SummerSmile, che da lavoro ad oltre 40 giovani nel periodo estivo, e 10 nel periodo invernale, conta oltre 80 soci. È il centro logistico della SummerSmile che svolge sul territorio di PINETO e non altrove, servizi per le famiglie, come il campus sportivo estivo”.
Solo nell’Estate 2022 oltre 240 famiglie hanno usufruito e con le colonie Marine Summersmile attrae a Pineto e fanno “fare il mare” in sicurezza a bambini e ragazzi dei comuni montani.
Ben 7 sono i comuni montani e oltre 450 bambini in tutta la stagione. Poi animazione turistica in spiaggia e in paese per il divertimento di cittadini e turisti, feste di compleanno e organizzazione di eventi e servizio di baby sitter.
Dunque, se il Comune non si impegna risolvere i tanti problemi menzionati il TREIN Club rimarrà sede per associazione e corsi di formazione, per la sicurezza sul lavoro, per la formazione di animatori, corsi di musica, giochi da tavolo e molto altro ancora
“Molti educatori e animatori” precisa Pavone “che hanno iniziato e si sono formati con noi e da noi da 10 anni ad oggi, iniziando quando avevano 18-20 anni adesso sono laureati che lavorano nelle scuole, nelle società sportive, nelle aziende, nelle attività commerciali… con ottimi risultati. Secondo voi questo nn ha nessun valore?! Concludo facendo un appello ai giovani: davvero volete lavorare?? Cerchiamo personale da sempre!! È il nostro primo fattore CRITICO di crescita! Vi forniamo noi, vi trasferiamo tutta la nostra esperienza di 10 anni di attività. Lo possiamo fare insieme! CONTATTATECI!!! siamo stati, siamo e saremo sempre APERTI, nei confronti di tutti!!”.
Mentre la Summersmile prosegue il suo illustre percorso, il primo cittadino lavori seriamente e concretamente per adoperarsi celermente e mettere a posto tanti piccoli e grandi problemi legato al TREIN per aprirlo al pubblico.
Mauro Di Concetto