La 27^ edizione del Premio Di Venanzo propone un altro appuntamento dedicato ai libri. Dopo la presentazione del libro di Franco Baiocchi “Li mitte da Tereme” ecco il prossimo: domani, venerdì 30 settembre, alle ore 17.30, presso L’ARCA, il Laboratorio delle Arti Contemporanee, in Largo San Matteo a Teramo, sarà presentato il secondo volume dell’edizione critica dell’opera omnia del poeta dialettale teramano Lugi Brigiotti, curato da Elso Simone Serpentini per i tipi di Artemia Nova Editrice. Interverranno lo stesso Serpentini e Maria Cristina Marroni.
Le poesie in dialetto teramano di Luigi Brigiotti (1859-1933) pubblicate, ma quasi disperse, erano diventate con il tempo introvabili.
Elso Simone Serpentini, studioso del dialetto teramano e già curatore dell’opera omnia di Alfonso Sardella, ha curato per Artemia Nova Editrice anche l’edizione critica, con commenti, note a pie’ di pagina e traduzione italiana a fronte, dell’opera omnia di Luigi Brigiotti, che comprende la pubblicazione di tutte le sue poesie, anche quelle meno note o del tutto dimenticate intitolata “Strata facènne e l’hiddre pueséje”. L’opera, in edizione limitata e numerata, è costituita da due volumi di quasi 800 pagine complessive, ognuno con un saggio critico introduttivo dello stesso curatore, relativo ai due periodi temporali a cui appartengono le poesie: il vol. 1° dal 1885 al 1915, il vol. 2° dal 1915 al 1933. Il 1° volume è stato presentato lo scorso mese di maggio, domani sarà presentato il 2° volume.
Sabato prossimo, 1 ottobre, spazio alla fotografia nel ricco programma del 27° Premio Di Venanzo: alle 18.00, presso la sede dell’associazione Teramo Nostra, in Via Fedele Romani, sarà inaugurata la mostra del concorso fotografico “Premio Lucio De Marcellis”, curata da Frederic Vienne, che celebra la 9^ edizione. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e rimarrà aperta fino al 30 novembre.
Domenica 2 ottobre, dalle ore 15.00, presso la Casa di riposo De Benedictis di Teramo, come da tradizione, saranno proiettati i film illuminati dai direttori della fotografia cinematografica che saranno premiati nella serata conclusiva del 27° Premio Di Venanzo, in programma sabato 8 ottobre prossimo al cineteatro Comunale di Teramo.