• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

cafe1La ex scuola elementare Carlo Febbo di San Nicolò cambia destinazione e sarà inaugurato domani nel corso di una cerimonia. L'edificio, inagibile dal 2009, ha attraversato anni di abbandono e incuria fino al recupero e alla riqualificazione che domani culmineranno col taglio del nastro e la restituzione alla collettività di uno spazio importante per San Nicolò.

All'interno ci saranno le seguenti associazioni con capofila: l’Associazione di Promozione Sociale Autismo Abruzzo.

Associazione Teramo Children;
Associazione Latinoamerica Unida;
Associazione Culturale Città Futura;
Associazione Le torri del Vomano;
Associazione di Solidarietà Socialcuba;
ASD Sannicolese;
ASD Gesatrol
Le ali della Vita
Associazione Culturale Amici Miei.

Si dovrà firmare un patto di collaborazione che non è ancora stato attivato tra le parti: Comune compreso e che sarà siglato dopo l'inaugurazione di domani. Ogni associazione potrà usufruire di uno spazio proprio gratuitamente ma dovrà pagare le utenze in base al consumo.

Alle 17 si svolgerà, alla presenza delle autorità civili e religiose, l'inaugurazione del campo adiacente alla ex scuola, anch'esso riqualificato e sarà intitolato a Ernino D'Agostino, presidente della Provincia di Teramo, prematuramente scomparso nel 2015. Seguirà l'inaugurazione della Carlo Febbo, che cambia nome e si chiamerà CaFè:  sarà uno spazio multiculturale gestito dal Comune di Teramo e dalle dieci associazioni locali riportate nell'articolo.  L'edificio ospiterà anche una biblioteca di quartiere e uffici comunali per servizi ai cittadini. L'evento di domani, aperto a tutta la cittadinanza, sarà accompagnato da momenti musicali e artistici sia ad opera degli studenti dell'istituto comprensivo di San Nicolò (saranno presenti 75 alunni con canti) che band locali. San Nicolò attende questo momento da tanto.

In un post il consigliere Giovanni Luzii invece scrive a proposito dell'evento di domani:

Domanda 1 : L'IC Teramo 4 avrà in disponibilità gli spazi della Carlo Febo? NO
>Domanda 2: Perchè dei bambini dovrebbero andare ad inaugurare un edificio di un soggetto esterno?
>Domanda 3: Perchè la preside fa autorizzare dei bambini fuori dall'orario scolastico?
>Domanda 4: Chi vigila sui bambini?
A pensar male... si pensa che una certa amministrazione voglia strumentalizzare i bambini per inaugurare dei locali rinnovati (che andranno in gestione ad associazioni private).