E' stato un bel successo la seconda edizione della Festa dell Vendemmia al Polo Agrario di Piano D'Accio dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi”. Una festa all'insegna della tradizione, della musica e dei prodotti del territorio.
L'uva e tutto il mondo che c'è dietro la sua lavorazione trasportano in un'atmosfera nuova, magica, per l'appunto fatata. E così la Dirigente Scolastica, Caterina Provvisiero con il rettore Dino Mastrocola hanno "pigiato" l'uva con i piedi portandola nella sua prima fase a diventare alla fine del procedimento: vino.
"La vendemmia esercita da sempre un grande fascino su tutte le persone. Per le sue radici antiche, intrecciate nella Storia. Per la ritualità di gesti e azioni, che uniscono in un momento di festa una famiglia o persino un’intera comunità. Per il significato simbolico di cui si carica, a cavallo tra lo spegnersi della stagione estiva e l’accendersi dei colori dell’autunno, tra fine e inizio. È un momento di grande potenza evocativa, ricco di profumi, pieno di speranze e possibilità che si raccolgono nelle tinozze, nelle botti, nelle bottiglie.