• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Schermata_2022-10-14_alle_20.25.58.png
Mentre il Comune di Pineto organizza una giornata contro le barriere architettonice, invitando i partecipanti a sedersi su una sedia a rotelle, per capire come si vive in una città piena di barriere, Manolo Pelusi, che su una sedia a rotelle vive davvero, denuncia la situazione incredibile nella quale è costretto a vivere.

«Voglio rivendicare l’attuazione della Legge sul DOPO DI NOI».

“Si tratta di un diritto inalienabile” - afferma Pelusi - “sia per vivere in autonomia che per non continuare a gravare su mio padre che è anziano, e non ce la fa più”. 

La questione abitazione e progetto di vita, va avanti con i servizi sociali di Pineto dal 2020, fino ad oggi lamministrazione pinetese ha puntualmente ignorato tutte le sue istanze. 

“Oltre a ciò” - continua - “il Comune da mesi non mi eroga i fondi del dopo di noi e per la Vita Indipendente, e non ha ancora attivato il servizio domiciliare richiesto nel 2021, ponendomi ai domiciliari, pregiudicandomi lassistenza, costringendomi di fatto a restare con mio padre, che mi fa da schiavo”. 

Ma oltre il danno, la beffa. Nellagosto del 2021 al Pelusi è stato assegnato un alloggio non accessibile. “Ho realizzato dei video per dimostrare che per le mie condizioni quel luogo non è abitabile. Eppure loggetto della domanda era chiaro - commenta il ragazzo - “e di certo tale alloggio non è pensato per un disabile motorio”

“Ho diffidato il Comune e ho avanzato un nuovo progetto individualizzato, ora devo solo aspettare che mi venga resa giustizia, altrimenti - conclude esasperato - devo sperare che altri comuni o regioni mi adottino”.