• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

castrognocarcere
Ci risiamo. La storia si ripete. A solo un mese di distanza dall’ ultima aggressione avvenuta ai danni di un poliziotto penitenziario di stanza presso la casa circondariale di Teramo, nella mattinata odierna, un detenuto, da poco ristretto al Castrogno, ha aggredito un Poliziotto Penitenziario per futili motivi.

In particolare, il detenuto pretendeva in modo animoso che gli fosse ulteriormente consentita la possibilità di telefonare oltre i limiti consentiti, afferrando l’agente per il collo e strattonandolo per la divisa, tentando addirittura di strappargliela e offendere l’intera Istituzione e costringendolo a ricorrere alle cure nel nosocomio cittadino.

Fortunatamente, il tempestivo intervento di un altro agente che accorreva frapponendosi tra il detenuto e il malcapitato poliziotto si riusciva ad evitare il peggio.
Notizie di questo genere, che dovrebbero apparire aberranti, sembrano ormai la normalità a cause dell’ingente numero di aggressioni che si moltiplicano nel nostro Paese, soprattutto negli ultimi anni. Aggressioni che spesso restano impunite con l’inevitabile ed errata diffusione tra la popolazione detentiva della convinzione che l’uso della forza non aggravi la loro posizione.

Possiamo dire che la pena ha perduto da tempo una delle sue funzioni fondamentali non fungendo più da deterrente. Così come il carcere, dato il tasso di recidiva che si registra nel Bel Paese.
Così commenta il fatto la segreteria provinciale del Si.N.A.P.Pe: “Ormai non abbiamo più parole per descrivere questi eventi, sempre più frequenti. Speriamo ci dotino presto di strumenti adeguati per fronteggiare queste aggressioni improvvise e di piani di pronto intervento. Ormai, intervenire significa quasi sempre dover subire processi anche quando si agisce legittimati dalla legge (art. 41 Ordinamento Penitenziario). Nel frattempo, si resta in attesa degli interventi strutturali promessi da questo nuovo Governo”.

Profonda solidarietà al collega coinvolto.

La Segreteria Provinciale Si.N.A.P.Pe Teramo