Buona domenica cari amici, stiamo trascorrendo un weekend contraddistinto da un tipo di tempo tipicamente autunnale, dove non mancano le piogge e le nevicate sulle cime appenniniche abruzzesi a quote superiori ai 1600/1700mt di altezza.
Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da una generale variabilità atmosferica, questa volta i fenomeni si svilupperanno maggiormente sulle regioni centro/settentrionali del paese.
Dalla giornata di mercoledì, Il flusso umido e temperato atlantico provocherà nuove precipitazioni sulle regioni centro/settentrionali della penisola, con maggiore coinvolgimento dei settori occidentali.
La tendenza successiva "da confermare nei prossimi aggiornamenti" vedrebbe a partire dal prossimo fine settimana, un ulteriore affondo atlantico che andrebbe a scavare una ciclogenesi depressionaria sul medio/basso versante tirrenico "2 mappa allegata", ciò determinerebbe una nuova fase molto instabile ed a tratti perturbata che vedrebbero coinvolte anche le zone del medio versante adriatico.
L' alta pressione spingerebbe i suoi massimi geopotenziali verso le latitudini Scandinave e dal suo fianco occidentale permetterebbe una nuova discesa di una corrente a getto artico, polare/marittima fin sul bacino del mediterraneo.
Di conseguenza dal lato opposto, precisamente sull'asse orientale dell'alta pressione, scivolerebbe una irruzione fredda/gelida in direzione della Russia e della Polonia.
In sintesi avremo una settimana pressoché variabile ed a tratti instabile e piovosa, come potrete osservare nella "3 mappa allegata" relativa agli apporti pluviometrici previsti per i prossimi 7 giorni sul nostro paese secondo il modello GFS.
Le temperature si manterranno temperate e di qualche grado sopra le medie del periodo, con la tendenza a nuova moderata flessione dal prossimo fine settimana.
Per conoscere gli sviluppi meteo settimanali ed oltre vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti, per il momento è tutto vi do appuntamento a stasera con il dettaglio delle previsioni di domani.
Tendenza a cura di Fabrizio Di Sabatino
Tecnico Meteorologo