Nave da record al Porto di Vasto che si conferma un’infrastruttura logistica di primaria valenza per tutto il territorio. Questa mattina, infatti,grazie alle caratteristiche dei suoi fondali, ma ancora di più per la preparazione e professionalità delle maestranze, la Nave Eurocargo Salerno della “Grimaldi Lines”, di 196 metri di lunghezza, si è attraccata dando seguito al carico di ben 651 furgoni della Sevel.
Il carico, con destinazione il Porto di Monfalcone, sarà poi dirottato sui mercati Europei.
La nave, con la sua stazza, abbatte tutti i record e si attesta tre le imbarcazioni più grandi mai entrate in Porto. Tutto questo è stato possibile grazie al confronto e allo spiccato spirito di collaborazione tra L’Autorità Marittima di Vasto, il pilotaormeggiatore e dagli addetti dei servizi Portuali.
Tutte le attività sono state eseguite, direttamente, dal Comandante del Porto di Vasto, Stefano Varone. Piena soddisfazione è stata espressa da Pietro Marino, dell’Agenzia Marittima Vastese : “un plauso a tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di attracco” .
Le competenze professionali acquisite negli anni e il fattivo intervento del Comandante , della locale Capitaneria di Porto , hanno creato le condizioni per avviare un nuovo corso dello Scalo Marittimo di Punta Penna.
Con la stessa Nave che tornerà a Vasto già la prossima settimana.
Non va dimenticato che sulla struttura si realizzeranno, a breve, ulteriori investimenti. L’intermodalità per il Porto di Vasto, con l’avvento del collegamento ferroviario, diventerà fondamentale per il suo sviluppo e una conseguente crescita nei volumi dei traffici .