• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

METEOGIUSTOBuon pomeriggio a tutti cari amici, in seguito all'entrata sulla nostra penisola della goccia fredda in quota da Est nello scorso fine settimana, l'alta pressione ha assunto una caratteristica posizione "anomala" estendendo i suoi massimi di pressione sulla penisola scandinava, "1°mappa allegata" ciò sta determinando dal suo lato occidentale un considerevole abbassamento del getto perturbato atlantico che influenza e condizionerà il tempo attraverso una forte instabilità perturbata anche nel mediterraneo e sull'Italia per più giorni, attraverso una serie di pertubazioni oceaniche che si susseguiranno, seguite da delle pause fra un fronte pertubato e l'altro.
Dal lato orientale del blocco di alta pressione in Scandinavia, vi sarà una discesa molto fredda/gelida che provocherà una forte ondata di freddo e neve sulla Russia Europea, con termiche molto basse per il periodo dell'ordine di -12/-15°C a 850hPa.
Andando nel dettaglio, da oggi a domenica saranno almeno tre le fasi instabili e perturbate che si svilupperanno sulla penisola, seguita da un moderato o forte carico precipitativo, in particolar modo sulle regioni occidentali del paese.
Piogge intense sono previste da domani a domenica sul Piemonte, parte della Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia, Marche settentrionali, Lazio e Campania, "2°mappa allegata", le precipitazioni non mancheranno neppure sulle regioni orientali, ma meno intense essendo sottovento a questo tipo di circolazione.
Nevicate sull'arco alpino centro/occidentale, dapprima a quote medie sui 1500mt, in discesa ai 1000mt di altezza nel fine settimana.
Le temperature sulle zone del medio Adriatico sono previste in generale aumento nei valori massimi, prevista una nuova moderata flessione dal prossimo fine settimana, la ventilazione risulterà mediamente meridionale con intensità fra il debole e il moderato, tendente a ruotare da settentrione dalla giornata di sabato.
Per il momento mi fermo qui e vi do appuntamento a più tardi con le previsioni di domani.

FB_IMG_1668532668796.jpg

Tendenza a cura di Fabrizio Di Sabatino
Tecnico Meteorologo