Mentre a Prati di Tivo la situazione degli impianti si fa sempre più disastrosa, a Monte Piselli programmano il futuro. Il CoTuGe del Presidente Enzo Lori (Marche), e del Vice Presidente Daniele Zunica (Abruzzo), infatti sta lavorando alla realizzazione di un nuovo impianto di risalita da 8 milioni di euro.
È appena arrivato infatti il via libera della giunta regionale abruzzese ad un finanziamento da 3 milioni di euro, che si aggiunge agli impegni marchigiani e alle risorse già in possesso del Consorzio. Due regioni finalmente unite nel valorizzare la stazione sciistica teramana, amata dagli ascolani ma in territorio di Civitella del Tronto.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’accordo siglato dalle due Regioni e dai rispettivi delegati a cominciare dal senatore Guido Castelli, dal governatore dell’Abruzzo e dal sottosegretario della giunta regionale Umberto De Annuntiis che hanno così potuto implementare il contributo allineandolo a quanto riportato dalla scheda sisma. L’opera, infatti, sarà finanziata con i fondi Cis, ovvero il Contratto istituzionale di sviluppo, predisposti a seguito del sisma ed in parte con le risorse messe a disposizione dai fondi complementari a Pnrr. Grandi possibilità di sviluppo per un’area Montana che arriva già ad avere punte di cinquemila visitatori a weekend.
Ed è per questo motivo che nei prossimi mesi, le Regioni Marche e Abruzzo potrebbero mettere sul tavolo ulteriori finanziamenti. Non è da escludere che ciascuno dei due enti possa destinare ulteriori 2 milioni che consentirebbero di avere a disposizione circa 12 milioni di euro, ovvero una somma significativa che permetterebbe anche di realizzare la cabinovia con partenza direttamente da Colle San Giacomo e le stazioni all’Intermedia e in vetta a Monte Piselli.