• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2022-11-19_alle_07.55.15.png

Torna in tutta Italia, a partire dal 14 Novembre 2022, la manifestazione Libriamoci, dedicata a giornate di lettura ad alta voce e ascolto nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nelle scuole e dentro al territorio, in presenza e on-line, l’importante è che si esalti il valore della lettura, ancor più in un periodo post pandemico, come quello che stiamo vivendo, in cui è necessario riappropriarsi di spazi fisici e mentali e condividere esperienze di apprendimento e di conoscenza insieme.
Tre i filoni tematici promossi dal progetto del Ministero della Cultura: La forza delle parole, I libri quelli forti e Forti con le rime.
La parola forza è il filo conduttore della tematica centrale della manifestazione di quest’anno. Si, perché le parole hanno grande potenza, perché leggere ci insegna a conoscerci, ad aprire le nostre vedute e ampliare gli orizzonti, a essere connessi con gli altri, a sviluppare fantasia e curiosità, a costruire il nostro futuro e una solida cultura. Per usare le parole dello scrittore francese Daniel Pennac, leggere ci porta “a salvarci da qualsiasi cosa, persino da noi stessi”.
L’Istituto Comprensivo Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo si allinea alle proposte dell’iniziativa, promuovendo letture ad alta voce in città (Piazza Sant’Anna, Parco fluviale, Fonte della noce, Villa comunale), nelle tre frazioni di Valle San Giovanni, Miano, Nepezzano, (leggi-bus), incontri con autori (Teresa Capezzuto e il suo ≠Love Tutorial; il laboratorio di Florena Iavarone, l’incontro con la dott.ssa Chiara Gregori – scuola primaria-), letture scelte ad opera di attori di compagnie teatrali come Spazio tre e Compagnia Gli Sbandati, incontri di lettura e continuità tra le classi della Scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria.
“I libri accorciano le distanze e ci regalano parole” è lo slogan scelto dal nostro Istituto rappresentato dalla Dirigente, dott.ssa Adriana Sigismondi, e dai docenti che ogni giorno affrontano la sfida della complessità del compito educativo e del processo di maturazione dei nostri ragazzi.
La promozione e la pratica della lettura sono fondamentali per lo sviluppo dell’autonomia, del pensiero critico, della socializzazione. Grandissimo rilievo, dunque, va dato a questa manifestazione, affinchè i ragazzi, oggi accompagnati nella lettura, domani diventino lettori appassionati e costanti.