• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Schermata_2022-11-21_alle_12.39.13.pngWhatsApp_Image_2022-11-21_at_13.04.36.jpeg

WhatsApp_Image_2022-11-21_at_13.04.37.jpeg

WhatsApp_Image_2022-11-21_at_13.04.38.jpeg«E' stata una cerimonia molto emozionante, ringrazio per la grande partecipazione dei sindaci e delle scolaresche». Lo ha detto il comandante provinciale dei carabinieri di Teramo: Pasquale Saccone dopo la celebrazione della Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”, che ha ricordato l’ottantunesimo anniversario della “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’Orfano”.

Poi ha parlato del ritrovamento dell'antico dipinto rubato nella chiesa di San Michele Arcangelo di Rocca Santa Maria rinvenuto in un casolare abbandonato. «Ora affidiamo il ritrovamento alle cure della comunità di Rocca Santa Maria. L'impegno però continua sul territorio per mettere fine ai continui furti che hanno duramente colpito la comunità teramana».

La restituzione si è svolta nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta Duomo di Teramo, alla presenza del  Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Pasquale Saccone, del Comandante dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Aquila Capitano Manuel Curreri al Vescovo della Diocesi Teramo-Atri S.E. Lorenzo Leuzzi.

Il dipinto è stato rubato in epoca imprecisata e comunque nel corrente anno dalla chiesa di San Michele Arcangelo di Rocca Santa Maria (TE) località Riano. Si tratta di una pala d’Altare delle dimensioni di cm. 168X103, databile intorno al 1700 di autore ignoto raffigurante “Madonna con Bambino assisa in un trono di nuvole incoronata da Angeli, San Michele Arcangelo e Angelo custode”.


ASCOLTA L'INTERVISTA

QUI LA MARIA VIRGO FIDELIS DEL COLONNELLO SACCONE