Buonasera a tutti cari amici, come ampiamente preannunciato, la giornata di martedì sarà caratterizzata da forte maltempo su tutto il paese, la causa di questa fase perturbata è dovuta ad un profondo minimo di bassa pressione Nord/atlantico, che avente un forte gradiente barico orizzontale, come si può notare dalle isobare ravvicinate e arricciate attorno al profondo minimo, provocheranno venti tempestosi su buona parte della Penisola, seguendo il movimento della curvatura ciclonica del profondo vortice depressionario.
L' intensità dei venti sarà di burrasca ed in alcuni casi si potranno superare i 100km/h, in particolar modo sulla Sardegna, medio e basso versante Tirrenico e sullo Ionio, sull'Adriatico il vento spirerà forte da Scirocco, ma meno intenso rispetto alle restanti zone.
Analizzando il dettaglio previsionale, le regioni particolarmente colpite dal maltempo saranno quelle Nord/orientali e quelle centro/meridionali del lato tirrenico, in queste zone prestare attenzione per possibili fenomeni intensi e persistenti, con possibilità di rischio idrogeologico sui terreni più esposti, la neve cadrà abbondante sull'arco alpino a quote medie 1300/1400mt, in calo entro sera sotto i 900mt. di altezza.
Sulle regioni del medio Adriatico cielo coperto con piogge fra il debole ed il moderato, nevicate sull'Appennino abruzzese oltre i 2000 mt, con neve in calo entro sera/notte successiva intorno ai 1300/1400mt di quota.
I venti sulle nostre zone, risulteranno fra il moderato o forte, con possibili raffiche di Garbino, tendenza entro sera a ruotare da Maestrale con intensità forte, in particolar modo fra Marche meridionali e Abruzzo settentrionale.
Le temperature sono previste in moderato aumento sia i valori minimi che quelli massimi, tendenza a moderata flessione fra sera e notte successiva.
I mari saranno tutti grossi o molto grossi, con mareggiate nelle coste esposte, agitato il mar adriatico.
Per stasera è tutto vi do appuntamento a domani.
Previsioni a cura di Fabrizio Di Sabatino
Tecnico Meteorologo