• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

FB_IMG_1669207167262.jpg

 

Buona giornata amici eccoci con il consueto appuntamento settimanale sulla tendenza dei prossimi giorni. Finito un peggioramento i modelli matematici ci propongono una nuova fase  piovosa per il centro sud Italia. Complice l'ennesima pertubazione atlantica che nella giornata di venerdì raggiungerà il nostro mediterraneo. Inizialmente indebolita sarà rinvigorita da aria più fredda proveniente dal sud della Scandinavia e dall'Europa centrale, si scaverà una depressione sul medio basso tirreno nella giornata di sabato che regalerà nuove piogge un pò su tutto il centro sud Italia " mappa nr 1".  Non mancherà la neve inizialmente sui 1700mt di quota ma grazie al flusso sempre più freddo la quota scenderà entro la notte su domenica fin verso i 1300mt, peccato che nel momento più freddo della fase instabile deboli e intermittenti saranno le precipitazioni che comunque saranno nevose anche fin verso i 1200mt. Inizio settimana invece variabile in attesa di un nuovo assalto nord atlantico evidenziato nella mappa nr2, ancora incerta ovviamente la dinamica a causa della distanza temporale ma con buona probabilità avremo una nuova fase depressionaria con ottime piogge un pò su tutto lo stivale, temperature che si manterranno in media o al di sotto delle medie del periodo e la neve che continuerà a cadere lungo la fascia appenninica. Lo si può vedere nella grafica degli spaghi "mappa nr3" che in sintesi ci mostra le piogge attese a partire da sabato mattina con temperature in calo, una tregua tra lunedì e martedì e poi altamente possibile un nuovo peggioramento.
Infine volendo dar credito alla mappa stratosferica alla quota di 100mb che in genere subisce meno fluttuazioni delle mappe troposferiche possiamo dedurre per inizio dicembre una propensione dell'anticiclone delle azzorre a puntare con la sua cresta d'onda verso il nord emisfero. Diverse in questo caso sarebbero le soluzione sinottiche per la nostra Europa, il tutto dipenderebbe dall'ampiezza d'onda e dall'intrusività della stessa oltre che da altri elementi, in ogni caso è un precursore di dinamicità e scambi termici tra alte e basse latitudini che poi si traducono in nuove fasi di maltempo per ampie zone dell'Europa meridionale,  ad oggi impossibile stabilire chi beneficerà della risposta mite indotta della saccatura e chi invece della parte fredda e pertubata. Vi invito di conseguenza a seguire tutti gli aggiornamenti meteo per non perdervi tutte le novità.
Vi ricordo l'appuntamento serale con le previsioni del tempo per la giornata di domani e ancora un buon proseguimento di giornata.

Previsioni a cura di Mirko Di Gregorio