• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Schermata_2022-11-24_alle_09.59.58_2.png
Sessant’anni dopo, ieri. Legge un articolo sul Premio “Annino Di Giacinto” e… viaggia nel tempo. E’ una storia tenerissima, quella di un’anziana signora di Alba che, dopo aver letto la storia di Annino e di Marcello Schillaci, fratelli di latte di una donna straordinaria, ha deciso di scrivere proprio a Marcello: «Buonasera, signor Marcello. Ho letto la storia di Annino e della speciale mamma, che io conobbi mentre vivevo ancora a Teramo. Fui io a presentare Annino bambino a Gino Bartali». Già, Gino bartali, proprio lui, il campione di ciclismo, venne spesso a Teramo per incontrare la famiglia di Marcello e Annino, al quale lo legava una grande amicizia. La signora ricorda: «Avevo una foto in cui eravamo Annino, Bartali ed io. Forse la sua mamma l'ha conservata, chissà?» 
Non immaginava, quella signora, che quella foto, proprio quella foto, è da tempo sulla parete della Cantina di Porta Romana, tra le tante che disegnano non solo la vita di Marcello e delle sua famiglia, ma anche un frammento della storia teramana.
Così, tanti anni dopo, il grande “Ginaccio” sorride di nuovo accanto alla signora, in un attimo di tempo passato… che non passerà mai