• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

ICCD13770346_IMG_6397.JPG

Dopo il duro attacco della Cgil (LEGGI QUI) all'istituto Di Poppa - Rozzi sulla cappellania scolastica, replica la Diocesi di Teramo-Atri con una nota:

In riferimento al CS 31/2022 di ieri, riguardante il servizio di cappellania scolastica che verrà inaugurato oggi nella chiesa di Piano D’Accio si precisa che:

  • -  La chiesa di Piano D’Accio è completamente autonoma rispetto all’Istituto Scolastico “I. Rozzi” e ad uso della parrocchia di “S. Lorenzo martire” in Nepezzano, nonostante la sua collocazione all’interno del parco scolastico dell’Istituto, in virtù di un accordo di comodato d’uso gratuito firmato diversi anni fa tra la Scuola, la Provincia e la Diocesi.
  • -  Il percorso formativo: “La nuova questione di Dio”, articolato in quattro incontri, fa parte dei corsi di formazione obbligatoria per gli insegnanti di religione cattolica e si inscrive nel quadro dei tanti percorsi di formazione specifici, seguiti dai docenti delle varie discipline. All’I.I.S. “Di Poppa – Rozzi”, per motivi logistici, è stato chiesto di offrire i locali per lo svolgimento del percorso formativo.
  • -  Le iniziative della cappellania scolastica si svolgeranno in totale autonomia nelle chiese vicine ai plessi scolastici e la partecipazione degli studenti avverrà nella massima libertà e fuori dagli orari di lezione.
  •  Certi che il servizio offerto possa essere un “luogo” privilegiato per i giovani, e anche per gli adulti che vogliono confrontarsi alla luce della fede, rispettando l’autonomia dei vari istituti scolastici e la loro missione formativa, rimaniamo a completa disposizione per ulteriori chiarimenti.