Vi scrivo per lamentare un disservizio della TUA riguardante le corse degli autobus cosiddetti “scolastici”. Nello specifico mi riferisco agli autobus che da Giulianova transitano per San Nicolò e portano gli studenti pendolari nelle scuole di Teramo e viceversa alla fine delle lezioni li riportano a San Nicolò.
Mia figlia frequenta il Liceo Scientifico (sede di Viale Bovio – ex Comi), alle 8:10 iniziano le lezioni e che, ovviamente paghiamo un abbonamento.
Ci sono due autobus, uno alle 7:30 e uno alle 8:00
L’autobus utile per essere a scuola in tempo transita a San Nicolò alle 7:30.
- Succede spesso che l’autobus spesso è stracolmo di studenti e ovviamente non si ferma;
- Quello dopo passa alle 8:00 ma salirci sopra significa fare ritardo a scuola
- Se si riesce a prendere l’autobus delle 7:30 si arriva a Teramo verso le 7:50 e bisogna ciondolare al freddo o sotto la pioggia e con lo zaino in spalla per venti minuti;
- Succede spesso che l’autobus non passi affatto.
Al ritorno la situazione è la medesima:
- L’autobus parte da Via Mazzini (Tigli) alle 13:10 proprio mentre suona la campanella che annuncia la fine delle lezioni; quindi, è impossibile arrivare in tempo dal Comi a Via Mazzini “senza teletrasporto”;
- Quello dopo parte comodamente alle 13:50 e bisogna aspettare ben 40 minuti dopo l’uscita prima di tornare a casa abbondantemente dopo le 14:00, pranzare tardissimo ed iniziare a studiare.
I disagi sono notevoli per la mia famiglia, perché all’ultimo momento dobbiamo organizzarci la mattina per accompagnare a scuola in macchina mia figlia. La conseguenza è che io o mia moglie facciamo tardi al lavoro.
Il problema riguarda molte famiglie. Quando l’autobus non passa e mi reco alla fermata per prendere mia figlia e portarla a scuola vedo moltissimi ragazzi che faranno tardi e avranno conseguenze anche importanti considerato che può succedere di avere un compito in classe alla prima ora.
So che la TUA ad inizio anno scolastico si interfaccia con le scuole (e così deve essere) per sincronizzare orari delle corse scolastiche e ingressi. Mi sembra di capire che non ci sia una grande intesa tra loro. Anche in considerazione di una possibile riduzione delle corse dovuta agli aumenti ed agli ultimi tristissimi eventi il servizio non può certo penalizzare gli studenti. Vorrei anche considerare che la tratta in questione è la più frequentata visto che parliamo della Teramo- Giulianova e che il problema non mi sembra affatto di difficile soluzione. Piuttosto è la solita inerzia che si riscontra nel nostro paese. Abbiamo contattato la TUA telefonicamente, in una occasione ci è stato detto di scrivere sul sito aziendale alla voce “dillo alla TUA”, in un’altra occasione mia moglie è riuscita a parlare con qualcuno che ha preso nota, ma è tutto rimasto uguale. Spero che mettendo a conoscenza del vostro notiziario questa situazione possa avere una soluzione il più velocemente possibile.