• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2023-03-20_alle_18.35.52.pngLa serie italiana di poker è uno dei tornei annuali più attesi e competitivi in Italia: vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, i campioni più famosi e il motivo per cui questo gioco di carte continua a essere uno dei più amati e popolari in Italia.

Un tuffo nella storia della serie italiana di poker

Fondata nei primi anni Duemila, la cosiddetta serie italiana di poker attira da anni giocatori da tutto il paese che vogliono competere a livello nazionale e vincere premi in denaro decisamente considerevoli (oltre a rappresentare un’apertura verso i tornei internazionali). Come vedremo successivamente, infatti, la cifra non è fissa ma dipende dal numero dei partecipanti e dalle specialità in gara, si tratta però di diverse decine di migliaia di euro. Il nome con il quale la kermesse del Bel Paese è conosciuta a livello internazionale è Italian Series of Poker, abbreviato anche nella sigla ISOP, ed è nata dalla volontà di creare dei campionati italiani di poker sportivo che potessero essere rivolti a tutti gli esperti e gli appassionati di questo genere. L’ISOP è dunque pensata per tutti coloro che abbiano la volontà di misurarsi per ottenere le ambite qualifiche e, ovviamente, gli altrettanto ambiti premi.

Il torneo include infatti diverse categorie di gioco, come il Texas Hold ‘Em, il Omaha e altre specialità, e prevede a fine manifestazione la premiazione delle seguenti “cariche”: ISOP POY - Player of the year (nella quale contano i punti assegnati nei tornei principali, svolti secondo la modalità NL - Texas Hold'em), OMAHA POY - Player of the year (per determinare il miglior giocatore in una seconda classifica di specialisti, relativa ai tornei delle modalità di gioco Omaha Main e Omaha Light) e SIDE POY - Player of the year (categoria in cui si sfidano tutte le restanti varianti poker e che perciò concorrono per il primo premio in una classifica ulteriore, chiamata SIDE Player of the year). Da menzionare anche, collegata all’ISOP, la presenza del CIS, il Campionato Italiano a Squadre, per i team di giocatori (da 2 a 8) che gareggiano in squadra e che possono iscriversi all’inizio di ognuna delle stagioni di tornei nazionali.

Durata e "training" della competizione: come prepararsi al meglio

La durata della competizione prevede un tempo definito e, al fine di giungere al torneo il più preparati possibile, i giocatori possono esercitarsi in vari modi. Nel nostro Paese, esistono piattaforme tra le più affidabili del settore, fruibili anche da smartphone: stiamo parlando di uno degli operatori più popolari in Italia che ospita anche l’esclusivo torneo di poker Mystery Bounty. In questo gioco, i premi vengono pagati solo nella fase finale e in modo del tutto casuale (infatti, potresti vincere un premio maggiore anche se dovessi essere eliminato all’inizio della fase finale)! I tornei Mystery Bounty aggiungono una dose extra di sorpresa e suspense al tuo gioco e alla tua passione per il poker

Il prestigio di tale competizione è dato anche dalla sua ricorrenza: si tiene solitamente una volta all'anno e tocca, durante il suo svolgimento, diverse città italiane. Tra gli aspetti più conosciuti della serie italiana c’è una costante molto interessante: il premio in denaro in palio infatti varia in base al numero di partecipanti e alla categoria di gioco prevista, ma solitamente supera sempre i 100.000 euro.

La prima edizione effettiva, chiamata all’epoca edizione 0, è stata disputata al Casinò Perla, che si trova a Nova Gorica, vicino a Gorizia, al confine tra Italia e Slovenia; dal 2011 in poi sono seguite le relative edizioni annuali che hanno visto susseguirsi campioni su campioni. Nel corso degli anni, infatti, la serie italiana di poker ha subito i cambiamenti necessari per adattarsi alle nuove tendenze e soprattutto all'evoluzione “naturale” del gioco, ma il suo obiettivo principale è sempre stato e rimane quello di offrire agli appassionati la possibilità di competere a livello nazionale in tutta Italia e, soprattutto, di vincere premi interessanti. A ogni primo classificato spettano dunque il relativo titolo di Campione Italiano, una medaglia, il bracciale dell'Italian Series e un premio in denaro.

Tra campioni storici e tradizione: il perché della popolarità del poker

Screenshot_2023-03-20_alle_18.35.57.png
Tra i vincitori degni di nota più conosciuti della serie italiana di poker ci sono Salvatore Bonavena e Nicola Benedetto, ma non mancano le partecipazioni e le qualificazioni tra i primi otto giocatori da parte di Dario Sammartino (attualmente al numero uno nella All-Time Money List italiana e vincitore in totale nella sua carriera di 14.573.846 dollari), Alesso Isaia, Roberto Riggio e Giuseppe Contursi, ognuno dei quali ha vinto grandi somme di denaro e ha affermato il proprio posto come campione anche grazie alle vittorie in serie italiana, soprattutto per quanto riguarda i primi talenti in classifica. Impossibile, perciò, non notare come il poker sia una delle attività di gioco d'azzardo più popolari in Italia e abbia una lunga e ricca storia legata alle sale da gioco del nostro Paese, come il Casinò di Campione d'Italia (recentemente riaperto al pubblico dopo la dichiarazione di fallimento da parte del Tribunale di Como avanzata nel 2018) e quello di Sanremo. Ma perché tanto interesse proprio per questa competizione nazionale?

La spiegazione è presto fornita: non solo la serie italiana di poker è un'opportunità unica per coloro che giocano a carte in Italia di competere a livello nazionale nelle varie tappe del torneo, nonché di mostrare le loro abilità a un grande pubblico di appassionati del genere, ma molto spesso è il trampolino di lancio ideale per farsi un nome e una reputazione e avere accesso più facilmente anche alle competizioni di livello internazionale.

In conclusione, quindi, la kermesse italiana si riconferma un evento importante per tutti i giocatori di questo intrattenimento ludico in Italia, visto che offre loro la possibilità di competere a livello nazionale e di vincere grandi premi in denaro, ma anche perché è un’ottima “vetrina” per chi voglia farsi conoscere all'estero. Questa specialità del tavolo verde rimane una delle realtà del gioco d'azzardo più popolari in Italia, con una lunga e ricca storia legata ai casinò e ai tornei, e la serie italiana non è che la conferma di tale interesse, a distanza di anni e nonostante i vari cambiamenti a livello nazionale e internazionale vissuti da questo intrattenimento ludico.