• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Schermata_2023-04-11_alle_10.19.42.png

Ben sei alunni del nostro Convitto, a partire dalla scuola secondaria di primo grado fino al Liceo, si sono classificati per partecipare alla finale dei giochi matematici, che si terranno a Milano, presso l’Università Bocconi, il 13 maggio prossimo.

Grande la soddisfazione di tutti i docenti, in particolare delle referenti del Progetto, le Professoresse Anna Verzilli, Anna Cozzi, ed Ester Iannetti e del Dirigente scolastico.

Le docenti hanno operato per valorizzare le eccellenze, accrescere le competenze logiche, informatiche e matematiche e potenziare la capacità di affrontare situazioni nuove.

Potenziando le competenze logiche, informatiche e matematiche, gli alunni potranno affinare le strategie risolutive di problemi concreti.

Sabato 18 marzo si sono svolte in tutta Italia (e non solo) le Semifinali in presenza dei Campionati internazionali di Giochi Matematici. È stata l'occasione per sfidarsi "a colpi" di giochi, ma anche per incontrarsi e divertirsi.

Gli alunni classificatisi per la finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi, sono:

Per la categoria C1Michael Di Sabatino, della classe 2 M della Scuola Secondaria di primo grado.

Per la categoria C2Platonica Luigi, della classe 1 B del Liceo Scientifico,  Ragni Perla della classe 3 M della Scuola Secondaria di primo grado, Ciarbonetti Jacopo della classe 1 B del Liceo Scientifico, Rastelli Ilaria, della classe 3 M della Scuola Secondaria di primo grado, Di Gennaro Filippo della classe 1 D del Liceo Scientifico.

I “Mathematical Games” sono una gara articolata in quattro fasi: i quarti di finale, le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale che si terrà a Wroclaw in Polonia a fine agosto 2023. Dal 2008 i “Mathematical Games” sono stati accreditati dal Ministero dell’istruzione come iniziativa partecipante al programma di valorizzazione delle eccellenze.

Il dirigente, Prof. Adriano Trentacarlini, ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per l’impegno dimostrato dagli alunni.