• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

SpagoMartedi 18 aprile alle ore 11,00 secondo e prestigioso appuntamento con la rassegna sulla sovranità alimentare organizzato dall’Istituto “Cerulli Crocetti” di Giulianova. Il dirigente scolastico Luigi Valentini, il Professore di Nutrizione umana dell’Università di Teramo Mauro Serafini e il giornalista Leonardo Nodari, presidente della onlus “Gastrosofia.it”, si confronteranno con gli studenti dell’Istituto – in streaming con altri istituti superiori della provincia – sul tema “Nutrizione e Benessere : l’approccio “Real Life” che è di fondamentale importanza per degli studenti e di grande attualità.

E’ doveroso che gli studenti abbiano una giusta informazione sul concetto di “real-life”, inteso come l’alimentazione seguita dalla maggior parte della popolazione, legata alle scelte personali degli individui. Non vi è ormai più alcun dubbio sul fatto che un’alimentazione varia ed equilibrata sia alla base di una vita in salute. Una corretta alimentazione passa per un adeguato apporto di energia, di macro e micronutrienti, come dettato dalle Linee Guida per una corretta alimentazione, pubblicate dalle varie nazioni e finalizzate a un mantenimento del benessere e alla prevenzione delle patologie. Purtroppo, negli ultimi anni abbiamo osservato un crescendo rossiniano di aumento delle patologie correlate, espressione del corto circuito culturale nell’applicazione delle linee guida da parte della maggior parte della popolazione. Secondo le recenti linee guida la maggioranza della popolazione – soprattutto giovane - consuma quantità ampiamente al di sotto delle dosi raccomandate per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale e i cereali integrali, cioè quei prodotti invece che dovrebbero essere consumati in maniera preferenziale. Al contrario, si osserva una tendenza opposta per alcuni gruppi alimentari, consumati in quantità molto al di sopra delle raccomandazioni. Indicazioni simili arrivano anche dalla recente pubblicazione del rapporto EAT-Lancet 2023, finalizzato a definire la dieta sostenibile per la salute dell’essere umano e del pianeta, dal quale si evince come, a livello mondiale, ci sia un enorme consumo di prodotti di origine animale (+288%) e di vegetali amidacei (+293%), quali le patate, e un consumo molto inferiore alle dosi raccomandate per quanto riguarda prodotti di origine vegetale, come frutta, verdure e legumi. Una delle motivazioni per questo fenomeno si cela senz’altro nel significato che il cibo - rappresenta per l’essere umano un atto di convivialità, edonismo e piacere. In quest’ottica, accade spesso che le raccomandazioni non vengano seguite fino a che non insorgano problemi di salute. Fermo restando che sono necessarie campagne di comunicazione legate alle corrette pratiche alimentari che raggiungano tutti gli strati sociali e tutte le fasce di reddito della popolazione, bisognerebbe iniziare a ragionare proprio nelle scuole sull’importanza di suggerimenti alternativi alle classiche diete “alla moda”.
Terzo appuntamento della rassegna il 26 aprile con il piatto principe della tradizione culinaria teramana, “Le Virtù” lette dal dirigente scolastico Luigi Valentini, il cuoco cantiniere Marcello Schillaci e il giornalista Leonardo Nodari. A seguire altri incontri su Olio, Vino e Pane antico.