• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

MonucopreCon l’incontro conviviale rotariano di ieri sera, ha preso il via un fine settimana di eventi organizzati dal Rotary Club Teramo Est insieme al Comune di Giulianova, dedicati alla figura di Giulio Antonio Acquaviva D’Aragona signore del luogo, abile condottiero e colto umanista, che culminerà con il disvelamento del monumento in suo onore. Come noto, egli realizzò a Giulianova una sintesi di tutta la cultura architettonica dell’epoca. Oggi, forte dei suoi valori,  sarebbe un Rotariano di eccellenza, in linea con il motto annuale rotariano “immagina il Rotary – immagina Giulianova”

Giulianova, sotto il dominio di  Giulio Antonio Acquaviva D’Aragona, divenne uno tra i primi esperimenti architettonici e urbanistici del Quattrocento, una “città ideale del Rinascimento” ispirata alle idee più avanzate degli umanisti Leon Battista Alberti e Francesco Di Giorgio Martini; un sistema di strade e piazze, di chiese e di strutture difensive, tutto da scoprire, che risponde ad un progetto generale di funzionalità e vivibilità, ricco di colti rimandi simbolici.

Il culmine degli eventi avrà luogo Sabato 22 aprile 2023 alle 18:15 in piazza Buozzi a Giulianova per la cerimonia di svelamento del monumento dedicato a Giulio Antonio Acquaviva D’Aragona realizzato dal prof. Antonio De Marini e donato alla città dal Rotary Club Teramo Est. La cerimonia si inserisce nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna Dello Splendore, protettrice della città.

Gli eventi proseguiranno domenica 24 aprile 2023 alle ore 10 in sala Buozzi con la tavola rotonda dal titolo “Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona e i sogno di Giulia, prima città ideale del Rinascimento”.

Afferma il presidente del Rotary Teramo Est Domenico Onori: 

«La realizzazione del monumento dedicato a Giulio Antonio Acquaviva D’Aragona ha avuto una lunga gestazione, è un progetto portato avanti anche dai miei predecessori cui va, ovviamente, tutta la mia gratitudine. Sentimento che, però, desidero estendere a tutti i soci del club che hanno lavorato alacremente alla riuscita di questo ambizioso proposito. Ancora una volta il Rotary dimostra concretamente, e non con mera autoreferenzialità, di essere un valido e concreto supporto per le nostre comunità. Un progetto di questa portata necessita, ovviamente, del supporto di partner pubblici e privati.  Pertanto, il mio sentito ringraziamento è rivolto all’amministrazione comunale di Giulianova che, con entusiasmo, nella persona del Sindaco Costantini, ha abbracciato e sostenuto l’iniziativa; ai partner privati: Passacqua Group, SEA e.o.s., Studio Associato Iachini e la farmacia Marcelli di Giulianova e, infine, all’Ass. Culturale Festa della Madonna Dello Splendore che ha fortemente voluto l’evento inserito nel cartellone dei solenni festeggiamenti patronali, molto sentiti da tutta la città di Giulianova».