• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Cerimonia_3.jpgL' Amministrazione Comunale celebra il 78esimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Alle 11, deposizione di una corona in piazza Caduti 29 febbraio 1944. Consegnati diplomi alla memoria ai  combattenti per la Libertà d'Italia e medaglie coniate dal Comune di Giulianova. Giovedì, al Kursaal, il professor Antonio Parisella,  Presidente del "Museo Storico della Liberazione" di Roma, incontrerà i ragazzi delle Scuole Medie. 

Con una cerimonia in onore dei caduti per la libertà d'Italia, l' Amministrazione Comunale ha celebrato questa mattina il 25 Aprile. Alla presenza delle autorità civili ( erano presenti il Sindaco Jwan Costantini, il Vice Sindaco Lidia Albani, il Presidente del Consiglio Comunale Matteo Francioni) e militari, dei familiari dei caduti giuliesi, dei rappresentanti delle associazioni di volontariato e combattentistiche, una corona è stata deposta ai piedi della lapide che ricorda le vittime del bombardamento del 29 febbraio 1944. La cerimonia, coordinata dal ricercatore storico Walter De Berardinis, ha avuto momenti di commozione e di assorta partecipazione. I diplomi ministeriali alla memoria dei combattenti per la liberazione d' Italia  sono stati consegnati ai familiari di Giuseppe Brecciaroli, Pasquale Falà e Pietro Macrillanti. Hanno ricevuto le medaglie ricordo dell' Amministrazione Comunale i nipoti e pronipoti di Flaviano Poltrone, ucciso dai tedeschi in ritirata.
" Onoriamo oggi la memoria di chi ha perso la vita per un'Italia libera, civile, democratica - ha detto il Sindaco Jwan Costantini- Questo 78esimo Anniversario ci trova uniti e decisi, oggi come ieri, a fare memoria di quanto accaduto, conservandone il ricordo e recependone l'insegnamento".
" Il nostro tributo - ha sottolineato il Vice Sindaco Lidia Albani - va a tutti i martiri della Resistenza italiana. Giovedì prossimo, al Kursaal, i ragazzi delle Terze Medie avranno modo di ascoltare il professor Antonio Parisella, Presidente del "Museo Storico della Liberazione" di Roma, il museo di via Tasso. Sarà per loro e per noi un momento importante, di conoscenza e più forte consapevolezza".