×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Schermata_2023-05-03_alle_12.09.39.png

Ci siamo, la Coppa Interamnia festeggia i suoi primi 50 anni e lo fa con una festa memorabile. La cinquantesima edizione della Coppa coinvolgerà: 5 Continenti, 100 Nazioni, 380 Città del mondo, 450 Squadre, 15.000 partecipanti e toccherà Sport, Cultura, Sociale, Turismo e Sostenibilità.
Nell'edizione del Cinquantennale si è voluto fortemente rilanciare l'ambito sportivo che resta naturalmente il centro nevralgico della Coppa Interamnia. Difatti, oltre ai tradizionali tornei maschili e femminili nelle varie categorie di età, da quest'anno vedranno il via 5 nuovi tornei di Pallamano: INTERAMNIA MASTER CUP – dedicato ai campioni over 50, INTERAMNIA EUROPEAN TALENT GAMES riservato alle squadre juniores vincitrici delle principali competizioni nazionali europee, INTERAMNIA WHEELCHAIR CUP torneo di Handball in carrozzina, INTERAMNIA UNITE GRAN PRIX dedicato a squadre universitarie e INTERAMNIA BEACH CUP torneo di Beach-Handball.

E non solo, perché sport chiama sport: altra grande novità sarà rappresentata quest'anno dall'omaggio che l’organizzazione della Coppa Interamnia ha voluto dedicare ad altri 4 sport di squadra, il Calcio, il Basket, il Volley ed il Rugby per i quali verranno organizzati altrettanti tornei Internazionali giovanili.
Tutte le competizioni sportive saranno disputate oltre che a Teramo anche in diversi Comuni della Provincia e, per la prima volta in assoluto, saranno disputate alcune gare di prestigio anche negli altri 3 capoluoghi abruzzesi, L'Aquila, Pescara, e Chieti. 
E non c’è solo lo sport. Nel corso della manifestazione, si alterneranno, in ogni angolo della città, sul palco del campo centrale di Piazza Martiri della Libertà e sugli altri siti culturali cittadini, una serie di Incontri, dibattiti, mostre, rappresentazioni, performances e concerti ispirati e provenienti dalle nazioni dei gemellaggi sportivi (Nepal, Sudafrica, Guatemala e Centro America, Samoa e Polinesia, Cipro del Nord, Russia e Ucraina) che rendano omaggio ai 5 continenti, sempre all'insegna dell’internazionalità e dello sport come veicolo di valori culturali e di pace. Nel corso della Coppa, si svolgeranno anche con l’utilizzo di nuove tecnologie digitali in appositi spazi espositivi, gazebo e padiglioni dei 5 continenti, numerose attività nel campo della storia, della musica, del teatro, della letteratura, del cinema, della fotografia, delle arti visive, nonchè della gastronomia nel rispetto e nell’esaltazione delle tradizioni e delle epressioni artistiche internazionali e del territorio. In particolare si svolgeranno eventi di “street animation”, di “Hand Made”, di “music & dance street”, di “Aggiungi il mondo a tavola” etc. 
La Coppa rappresenta l’esaltazione dei valori, dell’inclusione, della solidarietà, dell’integrazione e della diversità. Come ogni anno presenzieranno durante tutto il periodo dell’Interamnia World Cup alcune tra le più importanti istituzioni umanitarie:
• U.N.I.C.E.F.
• C.R.I.
• Amnesty International
• Medici Senza Frontiere
• Emergency
• WWF
• Greenpeace e tante altre....
A tutte le associazioni verrà dedicato un info-point all'interno della città, in modo che possano presentare le loro iniziative ai tanti giovani stranieri che popoleranno la città durante l’evento.Verranno inoltre organizzati dibattiti che possano portare in risalto le azioni e le politiche che queste associazioni stanno portando avanti.
Gli oltre 10.000 atleti e 5.000 accompagnatori saranno coinvolti con eventi sportivi ed ecoturistici diffusi e con diversi tour guidati alla scoperta del territorio abruzzese. Territorio che vive oggi una agognata rinascita dopo essere stato duramente colpito dai terremoti del 2009 e del 2016 e per il quale la Coppa vuole rappresentare un'occasione di rilancio. Saranno organizzate escursioni nel cuore del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga, delle riserve naturali Abruzzesi, sulle vette più alte dell’Appennino e lungo le coste dell’Adriatico, nel segno del turismo sostenibile, slow e out-door con valorizzazione dei saperi e dei sapori delle enogastronomie locali con percorsi ed eventi dedicati. Saranno coinvolti e valorizzati tutti i comuni della Provincia. 
L’Interamnia World Cup è uno dei più grandi e storici tornei internazionali giovanili maschili e femminili di handball e si svolge da 50 anni a Teramo, in Abruzzo. Creata nel 1973 da una geniale intuizione del patron Pier Luigi Montauti, la Coppa coinvolge giovani atleti di tutto il mondo provenienti da cinque continenti nel nome dei più alti ideali e valori dello sport, dello scambio culturale, dell’inclusione sociale e della coesione territoriale.
Nel corso degli anni, il torneo ha assunto nel mondo un ruolo di primo piano nella promozione dello sport e della cultura, tanto da essere definito anche dai media internazionali “la piccola Olimpiade della pallamano”, e dalla Federazione Internazionale Handball come “il torneo giovanile più internazionale al mondo”. Nel 1989 l’U.N.I.C.E.F. grazie all’Interamnia World Cup, ha conferito a Teramo il titolo
di “Città aperta al mondo” per la promozione nell’ambito socio-culturale e sportivo dei valori della cooperazione, della pace, della solidarietà e dell’integrazione, senza nessuna preclusione di razza e religione, avendo consentito tra l’altro, la contemporanea partecipazione di nazioni in conflitto tra loro, come Libano e Israele, Cina e Taiwan, Iran e Iraq, Jugoslavia e Bosnia etc. Nel 2014 Amnesty International ha conferito al torneo il riconoscimento di “Difensore dei Diritti Umani”.
L’Interamnia World Cup è una delle più grandi manifestazioni sportive a livello mondiale ed ha coinvolto nel corso degli anni oltre 200 mila partecipanti tra atleti, tecnici, dirigenti ed arbitri di 152 nazioni, oltre 4.000 città del mondo, più di 20.000 squadre di club, 350 squadre nazionali under 21, oltre 5.000 artisti italiani e dal mondo etc. La manifestazione ha ispirato inoltre la nascita e lo svolgimento di almeno 15 tornei di handball nel mondo.
Il Cinquantennale dell’Interamnia World Cup celebrerà i momenti più significativi delle varie edizioni e rappresenterà in modo moderno e con prestigiosi eventi e attività collaterali l’esaltazione dei valori socio-culturali e sportivi della Coppa, costituendo anche un efficace strumento di marketing territoriale in relazione a molteplici profili ed ambiti. La Coppa Interamnia, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e in sinergia con l'Ufficio Scolastico per l'Abruzzo, attraverso il tema centrale della cinquantesima edizione entrerà nelle scuole della Provincia di Teramo per realizzare il progetto “La scuola e gli eventi culturali territoriali”nell'ambito del quale verrà varato un contest artistico per gli studenti di scuole secondarie e superiori.
I ragazzi saranno portati ad esprimersi, attraverso elaborati di scrittura e di disegno, sul tema rappresentato da “Interamnia Oneflag”, e a partecipare attivamente alla manifestazione anche nel campo dell'artigianato, della gastronomia e dell'accoglienza.
A proposito di “Oneflag”: è un sogno. Il sogno che possa nascere un'unica bandiera che rappresenti i popoli di tutte le nazioni del mondo. Mai come in questo momento c’è necessità per tutti gli uomini di sentirsi parte della stessa realtà! La bandiera è quel simbolo immediato, semplice, che senza troppi giri di parole ci riunisce sotto lo stesso tetto di valori. Il progetto coinvolge gli atleti delle nazioni partecipanti, i ragazzi delle scuole della regione, artisti da varie zone d’Italia e della città e i cittadini che vorranno sentirsi parte del progetto“INTERAMNIAONEFLAG”. Un contest che testimoni attraverso la rete il processo di creazione di una bandiera comune, sotto la quale, riconoscersi. Non politicamente, non per dividersi, ma al contrario per sentirsi tutti più vicini, nel rispetto delle diversità e delle specificità di ognuno. Il risultato dell’ operazione artistica “INTERAMNIA ONEFLAG” fornirà all’organizzazione il “motivo grafico”della manifestazione, colorando gli angoli più suggestivi della città e i vari punti di interesse. Soprattutto troverà la sua celebrazione nella caratteristica grande parata inaugurale della competizione nella quale sfileranno per il centro della città tutti gli atleti e le delega_ zioni partecipanti, con i propri costumi ed i propri colori, insieme a gruppi musicali italiani e stranieri, compagnie flkloristiche e teatrali di vario genere, rendendo unico quello che da sempre viene riconosciuto come il momento più coinvolgente ed emozionante dell'intera manifestazione.

GUARDA L'INTERVISTA A MONTAUTI