• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-05-12_at_10.48.11.jpeg

WhatsApp_Image_2023-05-12_at_10.48.10.jpegQuesta mattina la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo ha ospitato il convegno di formazione per l'Ordine degli Avvocati di Teramo sulle nuove leggi penali in merito alla violenza sulle donne.
In collaborazione con la Giuffrè Francis Lefebvre, uno degli attori più importanti sul panorama dell'editoria professionale, il Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati e la Commissione per le Pari Oppotunità della Provincia di Teramo hanno promosso l'evento sulla base del manuale "Codice Rosso. Il contrasto alla violenza di genere: dalle fonti sovranazionali agli strumenti applicativi", edito proprio dalla Giuffrè Francis Lefebvre.
"La diffusione della cultura giurica come bene al servizio della colletività è uno dei valori fondamentali della casa editrice - spiega Nicoletta Tosti, titolare della sede teramana - per questo l'occasione di oggi si propone tanto come approfondimento tecnico dei protagonisti, quanto di trattare un fenomeno criminale come un problema di ordine culturale".
L'evento, in cantiere da diversi anni, vede come ospite d'onore la dottoressa Paola Di Nicola Travaglini, giudice prima presso il tribunale di Roma poi in Cassazione e dal 2020 consulente giuridica nella Commissione sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere del Senato, nonchè autrice del volume.
Diana Giuliani, la presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati, sottolinea l'importanza di questo strumento per tutti gli operatori e operatrici del diritto per una corretta applicazione delle norme: "La formazione professionale degli avvocati deve essere una formazione specifica: non possiamo improvvisarci difensori di vittime ed autori di violenza. Dobbiamo avere chiaro, come ricorda la sentenza "Talpis contro Italia" del 2017, che i diritti dell'uomo maltrattante non posso prevalere rispetto al diritto alla vita delle vittime, ai diritti di intregrità fisica e psicologica."
Un ringraziamento speciale è rivolto all'avv. Amelide Francia che, in qualità di presidente della Commisione provinciale per le Pari Opportunità, ha collaborato alla realizzazione dell'evento."La violenza di genere è un fenomeno che può colpire tutti indistintamente, per questo è necessario sensibilizzare non solo i professionisti, ma anche i giovani. E' in corso - informa - un progetto rivolto agli alunni delle scuole superiori di tutta la Provincia di Teramo, per far conoscere i servizi erogati dalla Fenice, il centro antiviolenza gestito dalla Provincia."

Una questione di tale spessore sociale, che colpisce oggi più che mai, non può essere ricordata solo il 25 novembre durante la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ma è una battaglia che merita di essere sostenuta ogni giorno.

QUI LE INTERVISTE