• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Bandiera_blu_4.jpgBandiera_blu_1.jpg

4_2023_05_12_20230512_114714_6A3173AD.jpg

Assegnate le Bandiere Blu 2023, il riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici che premia l'eccellenza delle acque di balneazione, una virtuosa gestione ambientale e l'efficienza dei servizi turistici
collegati alle spiagge. Quest'anno, per la 37ma edizione, sono 226 i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu, 16 in più rispetto ai 210 dello scorso anno: 17 sono i nuovi ingressi, un Comune non confermato.

In particolare, la Liguria segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località; la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni; seguono con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso, e la Calabria con 2 nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso; la Sardegna conferma le sue 15 località; l'Abruzzo resta a 14; la Sicilia a 11; il Lazio a 10.

ABRUZZO (14) - provincia di Teramo: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi; provincia di Pescara: Pescara; provincia di Chieti: Francavilla al Mare, Fossacesia, Vasto, San Salvo; provincia di L'Aquila: Villalago, Scanno.

Giulianova è Bandiera Blu 2023. La sua spiaggia, quest'anno, è inoltre premiata in tutti i suoi tratti. 
La consegna del riconoscimento,  nel corso della conferenza che si è tenuta questa mattina nella sala convegni del Cnr a Roma. Era presente, per l' Amministrazione Comunale, l' assessore al Turismo Marco Di Carlo. 
" La Bandiera Blu è un riconoscimento importante - sottolinea lo stesso Di Carlo al termine dell'evento - , un segno che attesta un alto numero di aspetti positivi. In particolare, è confermata la presenza di standard elevati in termini di sostenibilità ambientale, con consistenti ricadute in ambito sociale, economico, turistico. 
La Bandiera Blu conferma il livello ottimale dei nostri servizi e la qualità delle nostre acque. Il lavoro svolto e l'attenzione prestata, hanno consentito di far sventolare il vessillo anche sui tratti più a sud del litorale, esclusi per quattro anni consecutivi.
E' stata una cerimonia emozionante , .- prosegue Di Carlo - alla presenza del Ministro Daniela Santanchè e del Presidente di Fee Italia Claudio Mazza, che rigraziamo per il costante supporto fornito.  Un onore, per me, ritirare la Bandiera e far parte dei 14 comuni che l' hanno ottenuta. Il riconoscimento deve essere considerato patrimonio degli operatori turistici e di tutta la comunità  giuliese, rappresentando esso uno stimolo a proseguire il percorso fin qui intrapreso".