• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-05-26_at_11.39.35.jpeg

WhatsApp_Image_2023-05-26_at_11.40.18.jpegServizio di: Eugenia Di Giandomenico

Questa mattina ultimo appuntamento del percorso di orientamento alla legalità per i ragazzi delle classi 4 e 5 dell istituto alessandrini marino, in collaborazione con la sezione di Teramo dell'Arma dei Carabinieri.
Sensibilizzare i giovani ad adottare un atteggiamento propositivo nei confronti della cittadinanza attiva è stato l'obiettivo principale dell'attività promossa dal Rotary Club a marzo con l incontro dedicato al Comandante Alfa, che ha dedicato la sua vita alla battaglia della criminalità organizzata. Ma il Colonnello Pasquale Saccone, il referente principale nell'auditorio, questa volta invita a riflette che "il lavoro straordinario dell'Arma dei Carabinieri non si racconta solo tramite le gesta eroiche compiute in difesa della Patria, ma è contenuto soprattutto nei compiti e nei gesti che un carabiniere compie quotidianamente per assolvere al proprio dovere. La campagna di promozione della legalità - sottolinea - è parte della nostra politica, perché educare i ragazzi già da piccola significa prevenire l'ingiustizia e il pericolo."
Al giorno d'oggi una delle minacce peggiori in cui la gioventù può incorrere è quello della rete, che aumenta il rischio di esposizione al bullismo.
Una corretta informazione è perciò necessaria per salvaguardarne la loro incolumità.
Ma l'indirizzo dato a questo percorso è teso anche a favorire un futuro ai ragazzi stessi all'interno dell'Arma dei Carabinieri, fornendo loro lo stimolo a impegnarsi in prima persona e provare a cogliere l'opportunità di diventare nuove leve, arruolandosi e provando i numerosi concorsi banditi annualmente.
Tra i presenti, anche una classe del Liceo Milli per la omaggiare una giovane alunna che si è distinta per il suo elaborato nel merito del concorso indetto dal Rotary Club "Legalita e cultura dell'etica".

ASCOLTA QUI IL COLONNELLO SACCONE