• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-05-31_at_11.53.28.jpegWhatsApp_Image_2023-05-31_at_11.53.29.jpegWhatsApp_Image_2023-05-31_at_12.05.58.jpegWhatsApp_Image_2023-05-31_at_12.05.57.jpegWhatsApp_Image_2023-05-31_at_11.53.24.jpegWhatsApp_Image_2023-05-31_at_12.05.57_1.jpeg

Servizio di: Ilaria Orsini

n occasione dei 53 anni del Liceo Artistico Montauti di Teramo è stata svolta una Conferenza stampa presso la sede del Liceo dalla Dirigente, Loredana Di Giampaolo Cantarelli, e dal Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto.

Il tutto è iniziato ripercorrendo la storia del Liceo, una scuola fondata 53 anni fa dal Professore Nerio Rosa a cui sarà dedicata la Biblioteca al suo interno. Come ricorda il Professore Enzio Sciarra, Nerio Rosa continuò l’opera di Giuseppe Misticoni il quale aprì nel 1947 il Liceo Artistico a Pescara. Dopo esservi stato docente, Nerio Rosa decise di aprire un Liceo Artistico nella sua città di origine, Teramo.

È grazie a lui se oggi a Teramo abbiamo una scuola di “alta valenza formativa dove i ragazzi seguono un apprendimento di tipo laboratoriale. Qui l’acquisizione del sapere avviene attraverso il saper fare.” Queste le parole della Dirigente Loredana Di Giampaolo Cantarelli che ha illustrato il modo in cui gli studenti sono stati protagonisti di un progetto articolato in tre fasi: la sfilata a Carnevale dove gli studenti hanno illustrato quadri d’autore dal Rinascimento all’Età Contemporanea, poi la pittura en plein air, dove i ragazzi si sono posizionati nei luoghi storici della città di Teramo dipingendo sul momento, e infine la mostra didattica Exporre che sarà possibile visitare, fino alla fine delle lezioni, non solo presso il Liceo, ma anche nelle sedi del Centro Giovani Kairos in via S. Berardo, 14, dell' U.S.S.M. in via Cesare Battisti, 51, presso la sede dell'A.N.A., via Cavour 64, e  nella sede A.S.L. in Contrada Casalena.

La decisione di esporre la mostra in diverse sedi della città di Teramo rappresenta l’obiettivo posto dal Sindaco Gianguido D’Alberto di “portare il talento degli studenti del Liceo Artistico anche fuori dalle mura scolastiche. Perché la scuola costituisce il presidio fondamentale per la crescita di una comunità”.

ASCOLTA QUI LOREDANA DI GIAMPAOLO E IL SINDACO DI TERAMO


Durante l'incntro il presidente D’Angelo nel suo discorso si è soffermato sulla figura del prof. Nerio Rosa, fondatore del Liceo nel lontano 1969: “voglio ripartire dalle parole del professore, che ha vissuto la scuola con passione e con profonda dedizione: è necessario sviluppare rapporti di sinergia non solo tra scuola e studenti, ma anche tra istituzioni e con il territorio, per consentire la massima espressione di tutte le potenzialità che gli istituti scolastici hanno nel loro specifico DNA”.

La mostra diffusa che avete organizzato - conclude il presidente D’Angelo - è un esempio di abbattimento delle barriere fisiche, con l’arte che si fonde con la città e la città che diventa la vostra scuola”.