Quando verrà ritirato l'indifferenziato abbandonato su tutta via Tripoti alla Gammarana a Teramo? Le buste sono lì da ieri mattina, sotto il sole cocente. Più di 24 ore così, con le buste davanti case e condomini, in attesa del “buen retiro” da parte della TeAm. Lasciamo alla vostra immaginazione l'afflato sprigionato da quei sacchi di monnezza, dopo oltre un giorno di esposizione al caldo. Mentre scriviamo il nostro articolo, i sacchi dell'indifferenziato stazionano sempre lì. Ce lo confermano i residenti che, giustamente, non hanno alcuna intenzione di riportarsi in casa la monnezza maleodorante.
Ieri pomeriggio avevamo contattato sia il presidente della TeAm, Sergio Saccomandi, sia l'assessore delegato alla gestione dei rifiuti, Valdo Di Bonaventura. Il secondo aveva sollecitato TeAm a ritirare quanto prima il tutto. Il primo aveva motivato la mancata raccolta, da un lato, con l'impegno profuso per garantire la raccolta nei locali che ospitano gli atleti della Coppa e, dall'altro, dall'esigenza di evitare di raccogliere le buste fuori dai mastellini, così come indicato dal Comune, per spingere tutti a fare una migliore raccolta.
Ma l'assessore Di Bonaventura smentisce che sia stato detto alla TeAm di fare così, da subito. E conferma che succederà nel prossimo futuro, "non certo da mettere in atto in piena Coppa Interamnia e, sopratutto, in piena estate": ossia l'intenzione è di tornare a controllare i sacchi dell'indifferenziato, verificare il corretto conferimento e, se necessario, lasciare il famoso avviso di errata raccolta. Una modalità già adottata in passato “per spingere tutti i cittadini a fare una corretta raccolta ed evitare che scendano i livelli della differenziata, come si sta verificando di recente, con la tendenza a buttare nel sacco nero anche carta, plastica e magari vetro. Non si fa, non si deve fare, ne ho parlato in un ultimo incontro con la TeAm programmando nuove iniziative simili dopo l'estate, non prima”, dichiarava ieri pomeriggio Di Bonaventura. Insomma, si tornerà con il vigile ecologico, appena possibile, a verificare random i sacchi fuori mastellino per educare, pardon... rieducare, al corretto conferimento. Si farà, conferma l'assessore, ma di certo non si doveva iniziare ora.
Posto che si dovrà ripartire dopo l'estate, perchè quelle buste d'indifferenziato sono ancora spalmate su tutta via Tripoti alla Gammarana? Se il Comune aveva chiesto a TeAm già ieri pomeriggio di sanare la situazione, perchè sono ancora lì? A che ora passeranno gli addetti?
I residenti pretendono di saperlo, non fosse altro per la puzza...e per quella Tari che pagano regolarmente.
Paola Peluso
---AGGIORNAMENTO --- Le buste sono state ritirate alle ore 12.30 di oggi.