Nella suggestiva cornice della Terrazza Kursaal di Giulianova, si è svolta la presentazione dell’Associazione CulturiAMO. L'Amministrazione Comunale ha purtroppo dovuto disertare l'evento per la scomparsa del Direttore Generale della Poliservice Gabriele Ceci, la cui moglie è dipendente del Comune di Giulianova.
La Presidente Cinzia Mattiucci ha moderato la serata, coadiuvata dalla Vice Presidente Irene Bizzarri, dalla Segretaria Nadia Ranalli e da tutti i Soci Fondatori.
Durante il corso della serata si è svolta la Cerimonia di Premiazione della 1° Edizione Premio CulturiAMO Città di Giulianova e sono stati consegnati i Riconoscimenti per le quattro categorie.
A tutti i premiati è stato riconosciuto il merito di aver arricchito la vita culturale della città ciascuno nel proprio ambito.
Le categorie sono state quattro: per la Storia il riconoscimento è andato allo Storico Sandro Galantini, il quale ha contribuito in maniera significativa a proiettare a livello internazionale la Storia Giuliese e Abruzzese.
Per la sezione Musica è stata premiata la Soprano Manuela Formichella, diplomata in Canto e in Musica vocale da camera; docente titolare della cattedra in Canto Lirico, la Formichella ha calcato palcoscenici di importanti teatri in Italia e all’estero a fianco di Tenori di fama.
Il Premio della categoria Giornalismo è andato a Paolo Di Mizio, per oltre venti anni Giornalista con incarico di caporedattore centrale del TG5.
Per la sezione Letteratura il riconoscimento è andato all’On. Emanuele Fiano, già deputato della Repubblica e scrittore; nel 2022 per il suo libro Il Profumo di mio padre ha vinto il Premio Benedetto Croce e il Premio Capalbio.
A sorpresa è stato infine conferito un riconoscimento speciale alla carriera al Giornalista Francesco Marcozzi, Fondatore e Direttore dal 1977 di una delle prime radio libere d’Abruzzo, Radio G Giulianova.
Il prossimo anno si terrà la seconda Edizione con nuove categorie culturali e altre illustri personalità premiate.
L’Associazione CulturiAMO ringrazia tutti gli amici e i cittadini giuliesi per la numerosa partecipazione e per il sostegno a questo nostro primo evento, auspicando per le future iniziative un ampio coinvolgimento e un proficuo confronto con tutte le associazioni del territorio che vorranno collaborare all’insegna di una maggiore valorizzazione della Cultura Giuliese.