×

Avviso

Non ci sono cétégorie

caldo 2Batteremo tutti i record. Solo l'aria condizionata potrà salvarci, ma i rischi per la salute dei più fragili, a partire dagli anziani, sono concreti. Da domani ma gà oggi toccheremo con mano la violenza del caldo e dell'afa. Si supereranno di gran lunga i 40 greadi. Si teme un incremento dei decessi sopra la media, come già avvenuto l'anno scorso. Si vigila, anche se si vuole evitare lo stop alle visite dei monumenti e dei parchi archeologici all'aperto, ma se davvero il caldo per tutta la settimana, come previsto dagli esperti, raggiungerà valori senza precedenti, sarà arduo fare finta di nulla. In Sardegna, scrive Il Messaggero si toccheranno 48 gradi.

Il sito del Ministero della Salute indica il livello 3 di emergenza, caldo in quindici città (su 27 prese a campione). Sono Roma, Rieti, Viterbo, Latina, Frosinone, Civitavecchia, Pescara, Perugia, Messina, Catania, Campobasso, Cagliari, Bari, Firenze e Bologna. Domani diventeranno 16, si aggiungerà anche Palermo.

CALDORECORD

Cosa significa allerta 3, il massimo, contraddistinto da bollino rosso? «Indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche». Ad essere colpite saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud, dall'Emilia-Romagna in giù.

Giornalisticamente è stato soprannominato «Caronte». I valori più alti saranno raggiunti tra oggi e giovedì, soprattutto nel Centro Sud, ma tutta la settimana non darà respiro.

Lo spettro però è quello di non avere tregua neanche di notte. E se saremo costretti ad accendere il condizionatore anche nelle ore serali, l'impatto sui consumi sarà significativo. Non solo: secondo gli esperti, avremo temperature inusuali anche ad alta quota. Ieri un alpinista è stato trasportato all'ospedale di Teramo dal Soccorso alpino e speleologico abruzzese: stava scalando la parete del Vecchiaccio, a quota 2.385 metri, sul Gran Sasso, ma è stato colto da un malore, probabilmente a causa del gran caldo.

Si sconsigliano in questa settimana eventi all'aperto con molte persone.