×

Avviso

Non ci sono cétégorie

escursioni-alle-cascate-in-abruzzo-1.jpgDue escursionisti sono rimasti feriti nel pomeriggio a Cesacastina località Valle delle Cento Fonti. Sul posto i vigili del fuoco di Teramo che stanno recuperando i due feriti. Sono stati soccorsi con l'elicottero dall'Aquila e dai carabinieri. Lamentano dolori agli arti inferiori.

Cesacastina è un piccolo centro abitato nella provincia di Teramo. È da qui che si parte per una delle escursioni più interessanti del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il sentiero che conduce alla Valle delle Cento Fonti è praticamente adatto a tutti coloro che abbiano un minimo di preparazione fisica e la lunghezza non è delle più eccessive. Unica avvertenza e non da poco riguarda la meta finale, le lastre in roccia della Valle delle Cento Fonti (o Cento Cascate) possono rivelarsi davvero scivolose.

L'incidente ha interessato due cercatori di funghi di Teramo e Canzano, rispettivamente di 43 e 45 anni. Una brutta scivolata li ha condotti a riportare gravi traumi agli arti inferiori. Nonostante il dolore, è stato il teramano a chiamare i soccorsi. Sul luogo dell'incidente sono giunti tempestivamente un'ambulanza medicalizzata del 118, i vigili del fuoco di Teramo e i carabinieri locali. La zona impervia ha richiesto l'intervento dell'elicottero dell'Aquila per il recupero dei feriti. Una volta sul posto, l'elicottero ha provveduto al verricellamento dei due fungaroli, trasportandoli prontamente all'ospedale dell'Aquila per le cure necessarie. Si apprende che uno di loro dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico per una frattura scomposta ed esposta alla gamba destra. La settimana scorsa, nella stessa zona, una vicenda simile ha colpito due cercatori di funghi: uno aveva 83 anni ed era originario della zona, mentre l'altro, di 63 anni, era di Ariccia. Entrambi hanno perso la vita a causa di una caduta nel bosco del Ceppo a Valle Castellana.