Si è svolta oggi nella sala consiliare del comune di Tortoreto la presentazione della XX edizione del “Palio del Barone”, manifestazione che si svolgerà a Tortoreto lido il 25 luglio (serata inaugurale) e il 16 agosto nel cuore del centro storico di Tortoreto alto. E' stato presentato il drappo del 2023 e il programma completo delle due serate storiche.
«Cittadini e visitatori ripercorreranno le tradizioni e il senso di appartenenza di Tortoreto. Due serate di grande intrattenimento. Da un lato si intercetteranno i visitatori dei due mesi e dall'altro si farà in modo che abbia un motivo in più per visitare non solo il lido ma anche il centro storico. Si ripartirà così, dopo tre anni di stop causa Covid», ha evidenziato l'assessore Giorgio Ripani durante la conferenza stampa di oggi.
Martedì 25 luglio 2023 alle ore 21,30 a Tortoreto Lido ci sarà la serata inaugurale che è stata ampliata e decreterà l’avvio vero e proprio della manifestazione. Il Corteo Storico Medievale sarà aperto da trampolieri e dal Gruppo Tamburi interpretato dai ragazzi di Tortoreto con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa insieme a tutta la corte, la Gran Dama, le Dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori. Sarà la volta poi della presentazione del Drappo della vittoria realizzato dall’artista Saverio Magno. La serata proseguirà con la benedizione del Drappo impartita da Padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa in segno di ringraziamento. Successivamente la serata sarà animata da evoluzioni degli sbandieratori della città di Ascoli, da spettacoli di trampolieri e giullari intervallati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova simbolicamente rappresentati rispettivamente dalla tortora e dal corvo. La serata sarà condotta con grande abilità e maestria dall’attore Luca Memmo Di Blasio.
Mercoledì 16 agosto alle ore 20,00 è la serata del Palio, della sfida finale dei rioni storici Terravecchia e Terranova, le vie del centro storico saranno animate fin dal pomeriggio da Mercanti e Mestieranti di un tempo, poi inizierà il maestoso corteo storico medievale con oltre 350 figuranti che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell'epoca. Una serata piena di storia, magia, fascino, attrazioni. Tante saranno le delegazioni ospiti provenienti da Marche e Abruzzo e tanti gli artisti e rievocatori tra i più gettonati in ambito nazionale e non solo, che animeranno le feste a corte. Il nostro intento rimane quello di coinvolgere ogni anno sempre più tortoretani e ne è la dimostrazione anche dei ragazzi del gruppo tamburi che è stato rinnovato. Il Premio Speciale Gabriele Di Davide che ogni anno l’Associazione assegna al gruppo che ha contribuito con più assiduità al successo del Palio del Barone quest’anno sarà attribuito al gruppo di Grottazzolina. La presentazione della serata sarà affidata al direttore artistico della manifestazione nonché attore, regista ed eclettico dicitore medievale Fabio Di Cocco. A conclusione della rievocazione il cielo si colorerà di gioia e bellezza quando sarà inscenato “l’Incendio della Torre” eseguito da una prestigiosa ditta.