È stato un successo straordinario, quello del Carnevale di Alba Adriatica, sempre più ormai una sorta di piccola Rio de Janeiro d’Abruzzo, epicentro del divertimento per tutti, residenti e villeggianti, in un grande tripudio di colori e di allegria che ha animato il centro cittadino fino a notte fonda.
Tutto il lungomare Marconi è stato convertito in un’enorme isola pedonale che, in attesa dei carri e dopo il loro passaggio, è stata invasa da colori, musica dal vivo, e animazione per famiglie.
I carri allegorici che hanno sfilato sono stati 6 realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica, provenienti dalle città di San Benedetto del Tronto e da Mosciano Sant’Angelo. A fare loro da corredo con colori sgargianti, le prestigiosissime maschere provenienti direttamente dalla scuola carnevalesca catanese di BelPasso ed i gruppi organizzati dalle 5 contrade di Alba Adriatica, per un momento di grande partecipazione e inclusione sociale.
Ad accompagnare la carovana in maschera Giovanni Cricca, giovane e talentuoso artista della scuola di Amici, che è stato l’ospite d’onore dell’evento insieme al travolgente Ulla Music festival per un finale in piazzetta Isonzo (lungomare nord) all’arrivo dei Carri.
A organizzare il tutto l’Associazione Paidia con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alba Adriatica, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le principali associazioni di categoria e la Pro-loco Spiaggia D’argento.
Il Carnevale del Mare, un appuntamento fisso delle estati albensi molto atteso da tutti, è nato con l’intento di regalare a cittadini e turisti un momento di grande partecipazione e inclusione sociale e nel corso delle varie edizioni ha assunto un forte valore culturale perché rappresentativo del folklore e della tradizione abruzzese, andando a coinvolgere anche molte altre realtà del territorio che si distinguono nell’arte della realizzazione di maschere e carri.