• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

VIGILIURBANINOTTELa UIL FPL plaude all’impegno dei consiglieri regionali ma rammenta la necessità di finanziare i Comandi di Polizia Locale per dare piena attuazione alle nuove norme.
All’indomani dell’approvazione del nuovo regolamento della Polizia Locale, la UIL FPL, tramite il proprio Segretario Regionale Alfiero Antonio Di Giammartino, intende manifestare il proprio apprezzamento all’impegno profuso dall’Assessore Quaresimale e dai consiglieri tutti, che hanno svolto un lavoro egregio di sintesi, tra le numerose proposte ed emendamenti presentati.
Del resto, la UIL, sin dalle prime battute dell’iter legislativo, ha intensamente collaborato con le istituzioni regionali, attraverso le audizioni in Commissione, con i propri delegati Di Ponzio e Primiterra e le numerose interlocuzioni che ha intrattenuto fino ai giorni scorsi.
Si è riusciti, anche con il contributo della UIL, a licenziare un provvedimento che uniformerà i Corpi di Polizia Locale e costituirà i presupposti per una riforma attesa da tempo.
Tuttavia, prosegue Di Giammartino, il cammino verso la piena attuazione del dettato normativo è solo all’inizio.
Il nuovo regolamento regionale stabilisce nuove norme che introducono una serie di adempimenti a carico degli Enti, per la corretta esigenza di uniformare i vari Corpi e Servizi di Polizia Locale.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, ogni Comune – in un certo lasso di tempo - dovrà: - fornire a tutto il personale della Polizia Locale nuove divise, conformi ai nuovi standard,
qualora quelle già in possesso non siano adeguate;
- modificare gli allestimenti grafici dei veicoli di servizio e dotarli dei nuovi apparati tecnici previsti dalla norma (es. radio rice-
trasmittenti), qualora i mezzi ne siano sprovvisti;
- garantire al personale la fornitura di tutti gli strumenti ed accessori previsti dalla nuova
legge.
E’ indubbio ritenere che in una realtà caratterizzata da Comuni abruzzesi in situazioni di dissesto finanziario o comunque da piccole realtà con scarse risorse finanziarie, tali norme finiranno col generare disparità evidenti.
Pertanto, in sede di prima applicazione della norma, la UIL FPL chiede l’impegno della Regione per garantire una adeguata contribuzione economica a favore dei Comuni e delle Province, per l’adeguamento delle divise, dei mezzi e delle attrezzature alle nuove norme.


Il Segretario Regionale UILFPL Abruzzo

Alfiero Di Giammartino