×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-08-10_at_15.38.43.jpegWhatsApp_Image_2023-08-10_at_15.38.31.jpeg

WhatsApp_Image_2023-08-10_at_16.28.48.jpegWhatsApp_Image_2023-08-10_at_16.28.48_1.jpegIl canto allegro di una tarantella e le lacrime di chi la suona. Il fraseggio giocoso di una polka, bagnato dal pianto sincero di chi la sta dipingendo a suon di note. Tonino De Ruvo non c’è più, e per chi come lui ha dedicato la vita alla musica e al culto antico del ddubbotte, non poteva esserci funerale più giusto di quello che si chiude con un coro di ddubbotte, organetti e fisarmoniche. Sono venuti in tantissimi, a Campli, per salutare l’artista, il maestro, l’amico… “Toninoderuvo”. Perché lui era, per tutti, “Toninoderuvo”, pronunciato così, tutto insieme, perché quel nome era diventato un marchio, anzi: una firma d’arte. Come il suo ddubbotte, che adesso lo accompagna silenzioso, appoggiato sulla cassa, dove di solito ai funerali si mette la foto. Ma quello strumento rappresenta Tonino più che la sua stessa foto. La cattedrale è piena. Di gente e di commozione. Tutti venuti a piangere Tonino, morto a 63 anni per un malore improvviso, ma anche a ringraziarlo, per la gioia che ha regalato a tutti in vita. Con la sua musica. Col suo essere persona per bene. Col suo esempio di impegno e di serietà, che oggi è l’eredità che lascia ai suoi tre splendidi figli. Così come lascia una testimonianza d’amore che vale più di ogni parola: ha donato gli organi, salverà altre vite. 

Il parroco don Luigi, che era anche suo amico, lo  ricorda in chiesa segnando il valore di una vita, che si spegne per farsi seme delle altre.

C'erano anche tanti giovani oggi nella piazza farnese e c'erano anche allievi, e tanti amici come i fratelli Scacchia e Vittorio Il Fenomeno che lo hanno salutato e ricordato (GUARDA QUI) in musica come avrebbe voluto lui. Perché, come ricorda don Luigi: “La musica è gioia, è voce degli angeli”. 

Gli angeli, da questa sera, potranno cantare una canzone nuova… sulle note di una polka, suonata da un ddubbotte…