Era parente dell'ex sindaco di Pietracamela, Michele Petraccia, il 28enne Giulio Alberto Pacchione, originario di Silvi Marina, mortto in un tragico incidente alpino. Era innamorato del Gran Sasso. Aveva iniziato a sciare con il maestro di sci e guida di media montagna Paolo De Luca ai Prati di Tivo. "Il padre e la madre mi facevano vedere ogni giorno i video dell'attività che faceva, erano pareti molto impegnative", dichiara De Luca. Pacchione poi era diventato maestro di sci alpino.
Il padre Dario, cugino dell'ex primo cittadino, è uno stimato medico di Silvi e fa il medico condotto a Sant'Egidio alla Vibrata e la madre :Adima Lambolghini è di origjne romagnola e svolge la professione di pediatra. Ai Prati li conoscono tutti. Acquistarono casa da Ponzio, il residence di Zechini ai Prati e l'hanno venduta il mese scorso. Giulio Alberto Pacchione ha un fratello e una sorella, Dario Michele e Diana Sofia.
“A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo le condoglianze alla famiglia di Giulio Alberto Pacchione, il giovane teramano, finanziere del Soccorso alpino delle Fiamme Gialle, che ha perso la vita insieme a un collega durante un’arrampicata mentre svolgeva attività di addestramento, e sono vicino all’intero Corpo della Guardia di Finanza che quotidianamente svolge attività anche pericolose per la tutela della nostra sicurezza”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.