×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

IMG 4895È stato dichiarato clinicamente morto, poco fa all'ospedale San Salvatore dell'Aquila, Matteo Messina Denaro, il boss era ricoverato da giorni per le sue critiche condizioni di salute. La morte cerebrale è stata dichiarata, dopo l'accertamento del coma irreversibile. 

 Matteo Messina Denaro, boss di Cosa Nostra fu arrestato il 16 gennaio del 2023 dopo una latitanza durata 30 anni. Il superlatitante è clinicamente deceduto a L'Aquila all'età di 61 anni dopo una detenzione di 8 mesi al 41 bis. Messina Denaro era malato da tempo di tumore. Nel pomeriggio, le agenzie avevano dato per certo l'avvenuto decesso, notizia poi rettificata ore dopo, con la conferma della morte clinica e della sospensione dell'alimentazione medica

 "Prima o poi lo prenderemo". Nella promessa di mettere fine alla latitanza di Matteo Messina Denaro si sono esercitati in questi anni ministri dell'Interno, investigatori, magistrati. L'ultima "primula rossa" di Cosa Nostra, 60 anni, arrestata il 16 gennaio, si era reso irreperibile subito dopo la cattura di Totò Riina, avvenuta proprio trent'anni fa. E mentre la polizia scientifica si incaricava di aggiornare, invecchiandola, l'immagine giovanile del boss il suo impero miliardario veniva pezzo per pezzo smontato e sequestrato. È così che è stata smantellata la sua catena di protezione e di finanziamento. È così che è stato demolito il mito di un padrino che gestiva un potere infinito ma viveva come un fantasma, anche se la sua invisibilità non gli ha impedito di diventare padre due volte. Di una figlia si sa tutto: il nome, la madre, le scelte che l'hanno portata a separare la propria vita dall'ombra pesante di un padre che forse non ha mai visto.