• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2023-10-08_alle_15.05.08.pngE' polemica sulla nomina di Massimo Marconi, capogruppo dell'opposizione ad Alba Adriatica, nello staff del Sindaco di Tortoreto. Italia Viva di Alba ha diffuso una nota:

«Il Sindaco di Tortoreto Piccioni, con proprio decreto, ha selezionato, come membro del suo staff, il capogruppo di opposizione di Alba Adriatica Massimo Marconi. Il leader del raggruppamento civico Siamo Alba era in aspettativa non retribuita, in quanto incompatibile il suo ruolo svolto all’interno del consiglio comunale albense con la sua professione di agente di polizia locale dello stesso Comune.Marconi, ora, presterà servizio nello staff del Sindaco di Tortoreto 6 ore al giorno per 3 giorni alla settimana per un totale, quindi, di 18 ore settimanali. La durata dell’incarico va dal 9 ottobre c.m. al 31 dicembre 2023, salvo proroghe e comunque non oltre la durata del mandato del Sindaco. Sono stati otto i candidati risultati idonei come da determina n. 604 del 28 settembre scorso e allora alcuni quesiti ci vengono spontanei. Perché Piccioni ha scelto proprio Marconi? Non c’era nessun altro tra gli otto risultati idonei che potesse ricoprire questo incarico fiduciario? Ci sono logiche di appartenenza politica dietro a questa scelta? Ci dobbiamo già aspettare che quest’incarico sarà prorogato dopo il 31 dicembre? Il Sindaco non ritiene questa nomina politicamente inopportuna? Inoltre, perché se dopo sei anni di amministrazione Piccioni non si è mai ravvisata la necessità di istituire uno staff, lo si fa proprio ora? Cosa è accaduto negli ultimi mesi nell’attività politico – istituzionale del Sindaco di così rilevante tanto da indurlo a compiere questa scelta? E poi, quale sarebbe l’utilità per la Comunità di Tortoreto su cui ricade il costo di questo contratto? I membri della Giunta, infine, sapevano di questa scelta? Se sì, la condividono? Altrimenti ci attendiamo una presa di posizione pubblica.Noi di Italia Viva, a differenza del Sindaco Piccioni, riteniamo questa decisione assolutamente inopportuna e ci dichiariamo assolutamente contrari a questa scelta che nulla ha a che fare con l’amministrare il nostro Comune.»  concludono Antonio Lupi e Daniela Mignini del Coordinamento Italia Viva Val Vibrata.

Dal canto suo, Marconi ha diffuso una sua nota: «"Gli attestati di stima che sto ricevendo mi ripagano dei sacrifici, dei dubbi ed anche delle paure vissute in alcuni momenti successivi alla campagna elettorale. La forza, il grande senso di appartenenza, la lealtà ed onestà intellettuale che ho percepito in voi hanno fatto si che resistessi anche a tentazioni per farmi desistere dagli obiettivi che ci eravamo prefissi e che posso assicurarvi rimarranno tali, perché questo sarà solo l'inizio di un lunga strada da tracciare e percorrere insieme. Ringrazio anche la mia famiglia, gli amici di infanzia ed il gruppo consiliare perché mi hanno sostenuto senza mai farmi sentire solo. Infine un pensiero va allo staff del Comune di Tortoreto ed al Sindaco in prima persona in quanto hanno valutato e creduto che il mio bagaglio di esperienza nella pubblica amministrazione possa risultare utile al servizio dei cittadini. Avrei tanto da scrivere e parlare ma ben presto lo faremo tutti ed in presenza. Un abbraccio caloroso. Tutti insieme Siamo Alba»