×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-10-18_at_10.16.18.jpegRaddoppiano i libretti per il progetto UNITE INCLUDE. Per il secondo anno consecutivo, infatti, l'Università di Teramo riconferma ad altri 8 ragazzi diversamente abili che abbiano acquisisto l'attestato di credito formativo di Scuola secondaria di II grado, frequentandone il quinto anno, la possibilità di diventare matricole dell'Ateneo teramano.
Due nuove iscrizioni per ognuno dei Corsi di laurea previsti nel piano progettuale:
- Tutela d Benessere animale
- Turismo sostenibile
- DAMS
- Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità
L'obiettivo formativo del progetto finanziato dai fondi regionali per una somma di 40mila è indirizzato a promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione, nonchè all'inserimento nel mondo del lavoro.
Attraverso la figura del Disability e Diversity Manager, l'Università di Teramo si propone come facilitatore per la costruzione del percorso di ogni singolo studente perchè acquisisca le informazioni necessarie a un futuro sbocco professionale.
"I nostri ragazzi si sono rivelati una vera risorsa per la nostra Università" dichiara il rettore Dino Mastrocola, sottolineando con l'uso del noi l'inclusività raggiunta "un'arricchimento non solo per la loro crescita personale, ma per tutta la società. Si sono inseriti talmente bene nei corsi frequentati che nei laboratori sono diventati dei veri leader, grazie anche all'affiancamento degli studenti Senior come tutor.
Ci siamo mossi e continuiamo a muoverci anche per creare dei contatti dirette con le aziende e favorire l'accesso al mondo professionale.
È una soddisfazione poter essere riconosciuto come l'unico Ateneo italiano ad offrire tale possibilità, grazie al supporto e alla collaborazione della Regione Abruzzo."
Non solo attenzione al territorio, ma anche innovazione e inclusività le chiavi della formula sinergica stretta con l'assessore regionale al Sociale e all'Università, Pietro Quaresimale, che si dice "profondamente toccato ogni
qual volta un ragazzo in difficoltà sorride."
"Continuerò a occuparmi di poter garantire queste opportunità e di ancora migliori" promette in aggiunta.

ASCOLTA QUI IL RETTORE E L'ASSESSORE QUARESIMALE